L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Notizie e comunicati stampa

Archivio notizie

Invitalia-Confindustria: accordo per sostenere le startup innovative

Invitalia-Confindustria: accordo per sostenere le startup innovative

2015-05-07

Domenico Arcuri, Amministratore Delegato di Invitalia e Marcella Panucci, Direttore Generale di Confindustria, hanno firmato un protocollo d’intesa che avvia una collaborazione per favorire la nascita e il rafforzamento di iniziative imprenditoriali ad alto tasso di innovazione.

Un colpo d’acceleratore per la diffusione dell’innovazione scientifica e tecnologica, che si realizzerà anzitutto con un’attività congiunta per promuovere Smart&Start Italia, l’incentivo pubblico finanziato con circa 200 milioni di euro e gestito da Invitalia per favorire la nascita e la crescita delle startup innovative in tutto il territorio nazionale.

Da oggi, dunque, chi ha un’idea innovativa e vuole trasformarla in un business potrà contare sulle azioni organizzate da Invitalia e Confindustria per offrire ai potenziali imprenditori le opportunità di finanziamento più vantaggiose e per facilitare l’incontro tra i migliori “cervelli” e le organizzazioni di venture capital in grado di far decollare i loro progetti.

Invitalia e Confindustria organizzeranno anche iniziative per diffondere la cultura manageriale e aiutare, ad esempio, un laureato o un  ricercatore in possesso di un’idea brillante ad acquisire le competenze per poter lanciare e gestire una propria azienda.

L’intesa si prefigge, inoltre, obiettivi che superano i confini nazionali. Da un lato si darà impulso alla internazionalizzazione delle startup, promuovendo il loro business sui mercati esteri; dall’altro si punterà ad attrarre giovani talenti da altri Paesi per includerli nei segmenti più innovativi del tessuto imprenditoriale.

Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160398 Twitter@Invitalia