L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Notizie e comunicati stampa

Archivio notizie

Invitalia: Denso Thermal Systems investe 50 milioni di euro ad Avellino

2014-06-26

Invitalia e Denso Thermal Systems hanno firmato un Contratto di Sviluppo per potenziare lo stabilimento produttivo di Avellino, presso il quale lavorano oltre 800 addetti.

Denso Thermal Systems fornisce alle principali case automobilistiche mondiali sistemi termici per la climatizzazione e il raffreddamento del motore delle auto e dei veicoli commerciali e industriali. L’azienda è controllata dal gruppo giapponese Denso, leader mondiale nel settore dei sistemi termici per l’automotive e principale investitore giapponese in Italia.

L’investimento complessivo previsto dal Contratto di Sviluppo è di 49,5 milioni di euro, di cui 24,7 erogati da Invitalia attraverso un finanziamento agevolato e un contributo a fondo perduto.

L’accordo è stato siglato a Roma da Domenico Arcuri, amministratore delegato di Invitalia, e Marco Di Rao Marotta, direttore generale di Denso Thermal Systems Spa.

Con la firma di oggi – ha affermato Domenico Arcuri – un altro gruppo straniero investe nel Sud per potenziare la produzione. Abbiamo quindi conferma che il nostro Paese, compreso il Mezzogiorno, diventa appetibile per le multinazionali straniere, anche rispetto ad altre nazioni, se riesce ad offrire agli investitori condizioni più favorevoli. Mi riferisco non solo agli incentivi pubblici, ma anzitutto alla semplificazione delle procedure e alla certezza dei tempi, che la nostra Agenzia è in grado di garantire attraverso il Contratto di Sviluppo”.

La stipula del contratto di sviluppo – ha commentato Marco Di Rao Marotta – ha rappresentato per la nostra società un elemento molto rilevante nella decisione di allocare investimenti così importanti nel nostro paese che altrimenti avremmo dovuto dirottare in altri paesi, caratterizzati da costi industriali inferiori. L’investimento oggetto del contratto contribuirà a mantenere il livello di competitività sia dei prodotti destinati al mercato italiano sia, per quanto riguarda l’impianto per i nuovi evaporatori, dei prodotti destinati in gran parte all’esportazione. Abbiamo apprezzato la celerità e la gestione del contratto da parte di Invitalia”.

Grazie al Contratto di Sviluppo, nello stabilimento in zona Pianodardine ad Avellino, saranno create nuove linee produttive e potenziate quelle esistenti per produrre radiatori di ultima generazione, un nuovo evaporatore di refrigerazione e un nuovo condensatore per i sistemi di climatizzazione e di raffreddamento motore. Per questo intervento saranno investiti 47 milioni di euro.

Altri 2,5 milioni serviranno a realizzare un impianto di tri-generazione ad alta efficienza, adiacente all’attuale stabilimento, per produrre energia elettrica e termica destinata totalmente all’impianto industriale.

Quello siglato oggi è il decimo Contratto di Sviluppo firmato da Invitalia, l'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa. I precedenti nove – alcuni dei quali con importanti multinazionali – sono stati siglati in Campania, Sicilia e Puglia, attivando investimenti per circa 390 milioni di euro nei settori aeronautico, alimentare, energia e telecomunicazioni.

Le cifre del Contratto di Sviluppo Invitalia - Denso Thermal Systems (in euro)

                 

Investimento complessivo

49.500.000

Contributo a fondo perduto (Invitalia)

12.375.000

Finanziamento agevolato (Invitalia)

12.375.000

Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160398 Twitter@Invitalia