L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Notizie e comunicati stampa

Archivio notizie

Politiche pubbliche, ItaliaCamp presenta “Advocacy italia”

2014-06-10

Si svolgerà a Roma mercoledì 11 giugno alle ore 12.00 la conferenza stampa di presentazione di “Advocacy Italia”, il primo modello in Italia di partecipazione diretta alle politiche pubbliche, per agevolare una virtuosa allocazione delle risorse.

“Advocacy Italia”, promosso da ItaliaCamp con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, si ispira alla teoria dell’”Economia delle Soluzioni”, per ridurre il divario tra aspettative dei cittadini e servizi offerti.

Parteciperanno alla conferenza: Graziano Delrio, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Domenico Arcuri, Amministratore Delegato Invitalia, Francesco Caio, Amministratore Delegato Poste Italiane, Pier Luigi Celli, Presidente  Fondazione ItaliaCamp, Fabrizio Sammarco, Presidente Associazione ItaliaCamp e Maria Ludovica Giovanardi, Coordinatrice ItaliaCamp Emilia Romagna.

Advocacy Italia si compone di tre fasi: emersione di soluzioni innovative (anche grazie alla collaborazione con 70 Università partner coinvolte); individuazione delle migliori soluzioni; elaborazione di nuove progettualità - o percorsi di riforme - attraverso un confronto strutturato tra esperti, proponenti delle soluzioni e decisori.

ItaliaCamp farà emergere soluzioni innovative legate alle aree strategiche dell’Agenda di Governo: economia digitale e finanziamento dell’innovazione, open data, smart city, patrimonio culturale e beni pubblici, impact investing, economia dell’antimafia, sistema sociale e politiche pubbliche e Padiglione Italia per Expo 2015.

L’innovazione che caratterizza il modello è il percorso partecipato (ossia il confronto tra esperti, proponenti delle soluzioni e decisori) volto all’elaborazione di nuove progettualità, che prenderà avvio in occasione dell’Assemblea Generale ItaliaCamp, prevista a Reggio Emilia da venerdì 20 a domenica 22 giugno con l’adesione del Presidente della Repubblica.

I risultati del confronto - condivisi con le più autorevoli società di consulenza internazionale - saranno valorizzati in un Piano per l’Innovazione Sociale che ItaliaCamp consegnerà alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per generare nuovo “Valore Paese”.


Mercoledì 11 giugno 2014, ore 12.00
Sala Stampa - Presidenza del Consiglio dei Ministri
Piazza Colonna, 370 – Roma

Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160398 Twitter@Invitalia