L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Notizie e comunicati stampa

Archivio notizie

Infratel mette on line il sito del Progetto Virgo

2014-04-02

È online da pochi giorni il sito web del progetto Virgo: all’indirizzo www.virgoregistry.eu è possibile trovare maggiori informazioni sul progetto e restare aggiornati sui suoi futuri sviluppi.

Virgo (Virtual Registry of the Ground Infrastructures) è un progetto europeo della durata di tre anni con lo scopo di realizzare un catasto digitale delle infrastrutture del sottosuolo. Il progetto, a cui partecipano 12 partner provenienti da Italia, Romania, Portogallo, Austria e Lussemburgo, è coordinato da Infratel Italia.

Virgo renderà possibile archiviare ed elaborare in modalità cloud i dati relativi a diversi tipi di infrastrutture (reti per le telecomunicazioni, rete idrica, elettrica, del gas e dell’illuminazione pubblica), grazie all’implementazione di un sistema standardizzato che permetta ad amministrazioni, imprese e cittadini di consultare la mappatura digitale per ottenere informazioni e chiedere o autorizzare permessi per effettuare lavori e interventi.

Il catasto sarà realizzato in aree differenti dell’Unione Europea (Italia, Portogallo e Romania), con l’obiettivo di costituire un sistema standardizzato per un registro europeo delle infrastrutture. Grazie ad un accordo tra Infratel e la Regione Lombardia, il primo catasto delle infrastrutture sarà realizzato in alcuni comuni della Lombardia: Milano, Varese, Monza, Pero e Cremona.

Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160398 Twitter@Invitalia