L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Notizie e comunicati stampa

Archivio notizie

Concorso 99ideas, ecco i vincitori a Reggio Calabria

2013-07-09

Sono 5 le idee vincitrici del concorso internazionale 99ideas – Reggio Calabria per il rilancio culturale della città e la valorizzazione del Museo Archeologico Nazionale.
La Commissione di valutazione ha esaminato le 78 idee (alcune anche dall’estero) che sono entrate in competizione nell’ambito dell’iniziativa gestita da Invitalia e promossa dal Ministro della Coesione Territoriale, Ministero per i Beni Culturali, Regione Calabria e Comune di Reggio Calabria.
Queste le proposte vincitrici, che saranno ufficialmente premiate con un evento a Reggio Calabria il prossimo 24 luglio:

1) ReggioRAMM - Rete Archeologica Metropolitana Multimediale
L’idea punta a creare una rete immateriale basata su cinque elementi: le testimonianze del passato (Museo Nazionale e siti archeologici urbani), i laboratori didattici, il sistema interattivo multimediale, il potenziamento della rete dei trasporti, il tour del mito (itinerario via mare dal porto di Reggio fino a Scilla). I visitatori diventano protagonisti di un'esperienza che coinvolge i sensi e l'intelletto e il Museo Nazionale, da luogo meramente espositivo, si trasforma nel centro propulsore della cultura storica e archeologica dell'area metropolitana.

2) mX4M mobilità per Mare Museo Mito Montagna
La proposta supera l’idea del museo come semplice contenitore di reperti destinati a una fruizione tradizionale e afferma un museo dotato di tecnologie multimediali e interattive, con una doppia funzione: quella di vetrina, che mostra in “anteprima” i siti archeologici visitabili sul territorio, e quella di laboratorio d’eccellenza per l’archeologia subacquea e la sperimentazione di nuove tecniche per la salvaguardia, il trattamento e la fruizione dei beni archeologici custoditi dal mare.

3) Nuovi spazi urbani per la cultura: il "Corridoio De Nava"
L’ipotesi progettuale trasforma il Museo nella maggiore attrattività del contesto reggino attraverso il partenariato pubblico-privato e la realizzazione di un "corridoio turistico-culturale" frutto di una riqualificazione, anche estetica e ambientale, dell'asse stradale di “Via G. De Nava”. L’idea punta a connettere il Museo con i beni storico-artistici e i poli culturali della città per creare un sistema omogeneo e virtuoso a dimensione cittadina. Chi percorrerà il nuovo spazio verso il Museo avrà la sensazione di essere all'interno di un'oasi urbana sensoriale.

4) La città degli eroi
L’obiettivo dell’idea è comunicare, con nuove modalità, la città, i Bronzi di Riace e il Museo che li ospita, in modo da avvicinare nuovi target di visitatori. I Bronzi diventano Eroi della città, protagonisti di un progetto integrato di comunicazione che si articola in tre fasi: a) la creazione del brand “La Città degli Eroi” attraverso una miniserie di fumetti a tema e un cortometraggio (da proporre anche in mostre e fiere tematiche nazionali e internazionali); b) l’istituzione della “Settimana degli Eroi”, un evento annuale da realizzare nel Museo, dedicato al fumetto, al cortometraggio e al cosplay; c) la partecipazione del brand “La Città degli Eroi” alle principali manifestazioni, anche turistiche, sul territorio nazionale ed europeo, per avviare gemellaggi con le principali città che organizzano eventi dedicati al Comics e al Cosplay.

5) COMAPP - Adventures in Calabria
L’idea prevede la realizzazione di un videogioco per smartphone (scaricabile gratuitamente on line) che, in modo divertente, conduca l’utente in un itinerario che parte dal Museo e dai Bronzi e tocca gli altri tesori culturali, artistici e naturalistici della città e della provincia. Realizzato un determinato punteggio, il giocatore ottiene un premio in prodotti locali, buoni sconto, biglietti omaggio per un’entrata gratuita ad altri luoghi di cultura, etc.

Il concorso di Reggio Calabria è il primo a giungere alla conclusione nell’ambito dell’iniziativa pilota 99ideas, avviata anche nell’area di Pompei e nel Sulcis. I tre bandi hanno l’obiettivo di sollecitare la partecipazione collettiva a livello locale, nazionale e internazionale per selezionare le migliori idee a favore dello sviluppo socio-economico di luoghi con forti potenzialità di crescita.

Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160398 cell. 349 5192726 Twitter@Invitalia