L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Notizie e comunicati stampa

Archivio notizie

Matera: presentazione del Piano attuativo dell’Accordo di Programma per il rilancio dell’area murgiana

2013-07-09

A Matera, il prossimo 10 luglio alle 10.30, sarà presentato il Piano attuativo degli interventi previsti dall’Accordo di Programma per il rilancio del territorio murgiano colpito dalla crisi del settore del mobile imbottito.

Il Piano, definito dal Comitato di coordinamento dell’Accordo con il supporto di Invitalia, è finanziato complessivamente con 101 milioni di euro nell’ambito dell’ Accordo di Programma firmato l’8 febbraio scorso, prevede specifici strumenti agevolativi mirati a sostenere gli investimenti produttivi e i programmi di ricerca e innovazione oltre ad un sistema di strumenti di politica attiva del lavoro.

Tali strumenti sono rivolti alle imprese interessate ad investire nei 13 Comuni dell’area compresa tra Puglia e Basilicata, con l’obiettivo di potenziare e riqualificare il sistema produttivo locale, anche attraverso l’innovazione, e salvaguardare i livelli occupazionali.
Per la Regione Basilicata interverranno il presidente Vito De Filippo, l’assessore alle attività produttive Marcello Pittella e il direttore del Dipartimento attività produttive Michele Vita.

Per Invitalia Corrado Diotallevi presenterà le linee di attuazione del Piano e gli strumenti di incentivazione agli investimenti, mentre Maria Teresa Mitidieri per il Ministero dello Sviluppo Economico illustrerà nello specifico le misure previste a sostegno di progetti di ricerca e innovazione.

Il programma

Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160398 Twitter@Invitalia