L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Notizie e comunicati stampa

Archivio notizie

Incontro di promozione Piano di Sviluppo Merloni

2017-03-15

Il 27 maggio prossimo (ore 15,30) Invitalia partecipa ad un incontro informativo sulle opportunità offerte dall’Accordo di Programma per la crisi della ex Antonio Merloni spa organizzato da Confindustria Ancona presso lo sportello di Fabriano (via Dante, 268).
Per far fronte alla crisi industriale che si ripercuote su un vasto territorio compreso tra le regioni Marche e Umbria (complessivamente 73 Comuni di cui 56 nelle Marche) l’Accordo ha finanziato con 81 milioni di euro un Progetto di reindustrializzazione articolato su diversi interventi finalizzati a sostenere l’occupazione, attrarre nuovi investimenti e rilanciare l’economia dell’area.

Il Progetto integra diversi strumenti a supporto delle imprese e dei lavoratori:

  • incentivi agli investimenti (nuove unità produttive, ampliamenti, attività di ricerca e sviluppo)
  • programmi di formazione e riqualificazione per i lavoratori
  • servizi di informazione e orientamento sulle opportunità di finanziamento e di localizzazione

Invitalia presenterà le linee strategiche del Progetto di reindustralizzazione, la metodologia adottata e gli strumenti attuativi. Saranno illustrati in particolare le modalità operative della L. 181/89 che offre incentivi finanziari per programmi di investimento industriali da parte di società di capitali che abbiano un impatto occupazionale significativo sul territorio.
I rappresentanti della Regione Marche presenteranno gli ulteriori incentivi per le imprese e gli strumenti di politica attiva del lavoro previsti nell’ambito del Progetto.
L’incontro è aperto, si richiede tuttavia di inviare il modulo di iscrizione

Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160398 Twitter@Invitalia