L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Notizie e comunicati stampa

Archivio notizie

Il concorso internazionale di idee per la valorizzazione del territorio di Reggio Calabria

2013-02-14

Il Ministro per la Coesione territoriale Fabrizio Barca, il Presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti, l’Amministratore Delegato di Invitalia Domenico Arcuri, il Soprintendente per i Beni archeologici della Calabria Simonetta Bonomi e il Prefetto Vincenzo Panico presentano il concorso internazionale di idee per la valorizzazione del territorio di Reggio Calabria, pensato per raccogliere e selezionare interventi progettuali destinati a potenziare l’attrattività delle risorse culturali della città, a partire dal Museo Archeologico Nazionale.

L’obiettivo è di promuovere lo sviluppo della domanda turistica, di attivare iniziative imprenditoriali nella filiera turistico-culturale e di migliorare le funzioni di accoglienza della città.

L’avviso è stato pubblicato il 28 gennaio scorso da Invitalia, in qualità di ente banditore, ed è disponibile sul sito internet www.99ideas.it. C’è tempo fino al 28 marzo 2013 per partecipare.

Le proposte da presentare online potranno quindi spaziare sui temi più vari in linea con i suddetti obiettivi generali e, a titolo di esempio, potranno rivolgersi ai seguenti aspetti:

  • La qualificazione delle condizioni di fruizione del Museo, dai servizi alle infrastrutture di collegamento
  • Il rafforzamento di un sistema integrato Museo - Città - altri attrattori
  • Il miglioramento dell’offerta ricettiva locale e della capacità di competere sul mercato del turismo
  • La valorizzazione del rapporto tra Museo, territorio e sistema imprenditoriale della filiera tuiristica culturale
  • Lo sviluppo di forme di interazione cittadino-visitatore-turista attraverso formule di “accoglienza partecipativa” (ad. es. coinvolgimento dei cittadini nel sistema ricettivo locale, nelle attività di fruizione, accompagnamento e preparazione alla visita, etc.)
  • La promozione di iniziative per il coinvolgimento della cittadinanza nel processo di governance e nella vita culturale della Città.

Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160398 Twitter@Invitalia