L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Notizie e comunicati stampa

Archivio notizie

Invitalia alla sesta edizione di Capalbio Libri

2012-07-31

Invitalia partecipa alla sesta edizione di Capalbio Libri, in programma dal 1° al 12 agosto 2012. La kermesse letteraria, che si svolge ogni anno nella suggestiva piazzetta della località toscana, mette a confronto su temi di attualità, trattati nelle opere letterarie più recenti, nomi di spicco della cultura, dell’economia, del giornalismo, della politica.

L’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa sostiene da anni la manifestazione, in linea con l’impegno di contribuire alla crescita del Paese anche promuovendo la cultura, la diffusione della conoscenza, la comprensione delle dinamiche economiche e sociali che percorrono l’Italia.

Giovedì 9 agosto alle 19.00, in Piazza Magenta, è previsto l’intervento di Domenico Arcuri, Amministratore Delegato di Invitalia, alla presentazione del libro “Il sole sorge a Sud. Viaggio contromano da Palermo a Napoli via Salento”, di Marina Valensise, giornalista de “Il Foglio” e da poco nominata direttore dell’Istituto italiano di cultura a Parigi. Con Arcuri e l’autrice, interverranno l’editorialista del Corriere della Sera Pier Luigi Battista e il critico Enzo Golino.

Il libro porta alla scoperta di un altro Sud, evidenziando le ragioni per le quali l’Italia non può immaginarsi senza il Mezzogiorno, salvo amputare una parte essenziale delle sue radici e della sua storia. Il viaggio “contromano” - e contro alcuni pregiudizi - affronta anche il lassismo politico e l'indolenza culturale del Meridione, ma ne sottolinea anche le potenzialità e i motivi di speranza e di fiducia.

Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160398 cell. 349 5192726 Twitter@Invitalia