L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Notizie e comunicati stampa

Archivio notizie

A Benevento la prima Giornata dell'Innovazione in Agricoltura

2017-03-23

Venerdì 15 giugno, presso il il Polo Museale della Tecnica e del Lavoro in Agricoltura (Musa) di Benevento si svolgerà la "Giornata dell’Innovazione in Agricoltura - idee, progetti, prototipi per un nuovo sviluppo sostenibile”. Si tratta della prima iniziativa del genere, promossa da Futuridea in collaborazione con la Regione Campania e numerosi partner scientifici dell'Università e dei Consorzi di ricerca delle regioni meridionali.

Obiettivo dell’iniziativa è presentare le innovazioni in agricoltura, orientate esclusivamente a produrre più sostenibilità e contemporaneamente più competitività delle aziende agricole e di tutta la filiera agroalimentare senza tralasciare l’importanza della sicurezza per i consumatori.
Il programma della giornata prevede:

  • una sessione mattutina (con inizio alle ore 9) dedicata agli approcci innovativi della ricerca tesi alla valorizzazione del territorio agricolo nella sua accezione produttiva ed ambientale;
  • una sessione pomeridiana incentrata sulla presentazione di alcune tecnologie ed output innovativi di interesse agricolo ed agro-industriale.

Seguirà alle ore 17.00 una tavola rotonda sui risultati della giornata e sulle prospettive dell'innovazione in agricoltura.
Interverranno ricercatori, esperti nel settore, imprenditori e amministratori, rappresentanti di Invitalia e del ministero dell’Agricoltura.
Conclude Vito Amendolara, consigliere per l’agricoltura del presidente della Regione Campania.

Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160398 cell. 349 5192726 Twitter@Invitalia