L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Notizie e comunicati stampa

Archivio notizie

DAR, Invitalia e Regioni per la riforma del mercato dei servizi pubblici locali

2012-05-16

Da pochi giorni è online il sito sui servizi pubblici locali di rilevanza economica dedicato alle Regioni Obiettivo Convergenza (Campania, Calabria, Puglia e Sicilia). I Servizi Pubblici Locali di rilevanza economica (SPL) hanno per oggetto la produzione di beni e attività attraverso cui gli enti locali mirano al raggiungimento del benessere della comunità, secondo forme e modalità tipiche della gestione imprenditoriale.

Il Progetto di supporto e affiancamento operativo a favore degli Enti Pubblici delle Regioni “Obiettivo Convergenza” per l’implementazione della riforma del mercato dei Servizi Pubblici Locali a rilevanza economica, nasce per accelerare e semplificare i processi di attuazione della riforma dei SPL in particolare nella gestione dei rifiuti urbani, nel trasporto pubblico locale e nel servizio idrico integrato in Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

Promosso dal Dipartimento per gli Affari Regionali (DAR) nell’ambito del PON GAS FSE 2007 - 2013, il Progetto è attuato da Invitalia. Il portale nasce con l’intento di racchiudere in un unico “luogo” tutte le informazioni in materia e supportare l’attuazione della riforma dei servizi pubblici locali (SPL), con particolare riferimento agli aspetti gestionali, istituzionali, giuridici e di governance. Nel portale grande attenzione è stata dedicata alla creazione di un centro di documentazione: navigando nell’area Documentazione del sito, infatti, è possibile consultare un archivio contenente le principali norme nazionali e regionali, piani e programmi di settore e pubblicazioni tematiche. Il materiale è in costante aggiornamento anche grazie alla collaborazione con gli uffici regionali coinvolti.

www.spl.invitalia.it

Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160398 Twitter@Invitalia