L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Notizie e comunicati stampa

Archivio notizie

Invitalia è Corporate Golden Donor del FAI - Fondo Ambiente Italiano

2012-04-20

Il FAI - Fondo Ambiente Italiano è una Fondazione non profit fondata nel 1975 con lo scopo di fare qualcosa di concreto per tutelare, conservare e valorizzare i beni storici, artistici o naturalistici del nostro Paese. La missione del FAI è promuovere la conoscenza, il rispetto e il senso di responsabilità della collettività verso l’ambiente che ci circonda, inteso come insieme unico e prezioso di natura, paesaggio, architettura, arte e tradizioni. Da 35 anni il FAI opera portando risultati concreti: sono ben 46 i beni salvati dal degrado e 25 quelli aperti al pubblico e visitati già da 5 milioni di persone. Con i suoi 80.000 iscritti, la Fondazione, può contare, inoltre, sull’attività di 7.000 volontari che hanno reso possibile molte delle sue iniziative pubbliche, come le aperture straordinarie per l’annuale Giornata FAI di Primavera.

Anche Invitalia opera da tempo ormai al fianco delle istituzioni pubbliche centrali e locali nell’ambito di progetti di recupero e valorizzazione del nostro straordinario patrimonio storico artistico e culturale. Visti i valori che ci accomunano, Invitalia ha deciso di sostenere le iniziative del FAI aderendo al programma Corporate Golden Donor come strumento di responsabilità sociale; infatti, come il FAI, crediamo che il paesaggio, l’arte e la natura rappresentino un patrimonio insostituibile per il nostro Paese e una risorsa fondamentale per la sua crescita civile, sociale e anche economica.

L'opera del FAI e di chi ne promuove la missione è ispirata a cinque principi fondamentali: conoscenza, concretezza, coerenza, indipendenza, qualità. Il FAI, inoltre, ogni anno certifica il proprio bilancio per garantire ai propri sostenitori, privati, istituzioni e aziende, la massima trasparenza nella gestione dei fondi.

Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160398 Twitter@Invitalia