Contribuire ad accrescere il flusso di capitali arabi verso lItalia e consolidare le relazioni economiche bilaterali. Questo è lobiettivo della missione di Invitalia negli Emirati Arabi Uniti, con il Ministero dello Sviluppo Economico e con il sostegno dellAmbasciata italiana ad Abu Dhabi e del Ministero dellEconomia degli Emirati.
Il ministro dello Sviluppo Economico, Paolo Romani, e il ministro dellEconomia degli Emirati Arabi, Sultan Bin Saeed Al Mansoori, si incontreranno nel corso di un seminario in programma il 3 ottobre 2011 ad Abu Dhabi. Lincontro bilaterale è centrato sul tema degli investimenti reciproci e della collaborazione industriale e commerciale tra i due Paesi. La delegazione di Invitalia sarà guidata dal presidente Giancarlo Innocenzi Botti, nominato recentemente dal ministro Romani responsabile del Gruppo di lavoro Italo-Emiratino per lattrazione degli investimenti verso i due Paesi.
Il seminario, dal titolo Promoting italian entrepreneurship and innovative SMEs, prevede anche incontri B2B e sessioni tecniche con aziende emiratine. Lobiettivo è la promozione dellimprenditorialità italiana nei settori di interesse per gli investimenti provenienti dagli Emirati e di accordi di partnership tra aziende arabe e Pmi italiane.
Nel corso della missione ad Abu Dhabi verranno coinvolte aziende italiane appartenenti ai settori delloreficeria, alimentare e delle tecnologie collegate, della micromeccanica, dellautopark, della sanità e, più in generale, dei comparti innovativi ad alto contenuto tecnologico. Tutti settori disponibili ad aprirsi allingresso di capitali arabi e ad agevolare i flussi di investimento in entrambe le direzioni.