L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Notizie e comunicati stampa

Archivio notizie

Sviluppo Italia Calabria, accordo raggiunto sulla cessione

2011-09-12

Accordo raggiunto su Sviluppo Italia Calabria. Il percorso di cessione della società si è concluso positivamente grazie a un’intesa tra Invitalia e Regione Calabria, che prevede il trasferimento del ramo d'azienda di Sviluppo Italia Calabria in liquidazione ad una nuova società, Settingiano Sviluppo Spa, il cui capitale sociale sarà successivamente acquisito al 100% da Fincalabra.

L'accordo è stato illustrato a Catanzaro da Giuseppe Scopelliti, Presidente della Regione Calabria, Domenico Arcuri, Amministratore Delegato di Invitalia, Aldo Mancurti, Capo del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica del Ministero dello Sviluppo economico e da Umberto De Rose, Presidente di Fincalabra.

Viene dunque garantita la continuità lavorativa ai 132 dipendenti di Sviluppo Italia Calabria. La nuova società, Settingiano Sviluppo, porterà avanti per conto di Invitalia le attività legate ai finanziamenti per le attività imprenditoriali e quelle relative all'incubatore di imprese di Settingiano.Il trasferimento di Sviluppo Italia Calabria alla Regione avviene nell’ambito del Piano di riordino di Invitalia che, nel rispetto di quanto previsto dalla legge, ha portato già alla cessione di numerose società territoriali alle rispettive Amministrazioni regionali.
L’AD di Invitalia, Domenico Arcuri, ringrazia il Presidente Scopelliti per l’impegno profuso, definisce l’accordo raggiunto “un’operazione quasi ‘miracolistica’, condotta in porto in silenzio, anche per evitare probabili ostacoli” e annuncia che “entro ottobre la nuova società dovrebbe essere pienamente operativa”.

Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160398 Twitter@Invitalia