L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Notizie e comunicati stampa

Archivio notizie

Investimenti esteri, l’Agenzia presenta le imprese giapponesi in Italia

2011-06-30

I Ministri dello Sviluppo Economico e degli Esteri, Paolo Romani e Franco Frattini, interverranno il 6 luglio prossimo, nell’auditorium di Invitalia, alla presentazione delle principali aziende giapponesi che di recente, con il supporto dell’Agenzia, hanno investito nel nostro Paese.

L’incontro inizierà alle 15.30, presso la sede di Invitalia in via Calabria 46 a Roma. Oltre ai due Ministri, interverranno Giancarlo Innocenzi Botti e Domenico Arcuri, rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato di Invitalia, e Toru Yamaguchi, responsabile in Italia della Bank of Tokyo Mitsubishi UFJ, la più importante banca giapponese, con la quale l’Agenzia ha sviluppato in questi anni un proficuo rapporto di cooperazione in tema di investimenti esteri.

Sharp, Toshiba, Bonlex, Glory, Yanmar sono alcune delle grandi imprese giapponesi alle quali Invitalia ha offerto attività di affiancamento e di assistenza per favorirne l’insediamento sul territorio nazionale. L’Agenzia, in qualità di referente governativo per gli investitori esteri, ha messo a disposizione delle società nipponiche la propria esperienza e le proprie capacità di supporto amministrativo, burocratico e logistico, facilitando inoltre il confronto tra le aziende estere e i referenti locali (istituzioni, università, enti di ricerca ecc.).

L’evento del 6 luglio è anche l’occasione per sottolineare il rilevante contributo che gli investimenti esteri possono dare allo sviluppo del sistema economico italiano e al superamento della fase di crisi. Invitalia, su incarico del Governo, è impegnata a creare le condizioni affinché le imprese estere possano realizzare gli investimenti in Italia più agevolmente e in tempi certi.

A tal fine, l’Agenzia ha stabilmente inserito il Giappone tra i paesi target in tema di attrazione degli investimenti: attraverso missioni di sistema e incontri periodici con le imprese, le banche e le organizzazioni giapponesi, Invitalia ha consolidato una rete di contatti istituzionali e imprenditoriali, avviando importanti collaborazioni operative per promuovere le eccellenze produttive, tecnologiche, culturali e turistiche dell’Italia.

Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160398 cell. 349 5192726 Twitter@Invitalia