L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Notizie e comunicati stampa

Archivio notizie

Invitalia alla summer school della Fondazione Mezzogiorno Europa

2011-06-15

Venerdì 17 giugno, alle 15.00, l’amministratore Delegato di Invitalia, Domenico Arcuri, parteciperà alla sessione economica della summer school organizzata dalla Fondazione Mezzogiorno Europa. L’associazione, fondata dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, dal 2000 si occupa delle questioni legate al mezzogiorno d’Italia, tornate da pochi mesi di grande attualità nei dibattiti accademici, nella politica nazionale e nell’azione di governo.

La summer school di quest’anno, che si tiene a Pescasseroli dal 16 al 19 giugno, ha come titolo “Unità d’Italia e federalismo: dall’unione alla coesione nazionale” ed è dedicata ad Andrea Geremicca, presidente e cofondatore, scomparso lo scorso 4 maggio. E’ tra gli eventi inseriti nel programma ufficiale delle celebrazioni per i 150 anni della Repubblica. In tre diverse sessioni di lavoro, si alterneranno gli interventi di esponenti di spicco della cultura e della politica nazionale e internazionale.

Tra gli altri, il Ministro per gli Affari Regionali, Raffaele Fitto; il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani; il filosofo Biagio de Giovanni; il Presidente della regione Puglia, Nichi Vendola; lo storico Giovanni Sabbatucci; il giurista Ugo De Siervo; lo storico dell’arte Salvatore Settis, che il 19 giugno verrà insignito, nell’ambito della summer school, del premio Benedetto Croce. Molti anche gli interventi dei politici abruzzesi, dal Presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, che incontrerà i governatori di Campania, Lazio, Basilicata, Calabria e Puglia, al presidente della Provincia de L’Aquila, Antonio Del Corvo.

Per informazioni

Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160398 cell. 349 5192726 Twitter@Invitalia