Italia Turismo, società del Gruppo Invitalia, e Barcelò Hotels & Resorts, la catena di alberghi spagnola leader nel mercato europeo dell'hotellerie, hanno siglato un accordo di joint-venture per la costituzione di una società di gestione di strutture ricettive su tutto il territorio nazionale.
La nuova società, le cui quote sono detenute da Italia Turismo per il 49% e da Barcelò Hotels & Resorts per il 51%, gestirà con marchio Barcelò e a partire dal 2012, il Simeri Golf Resort (286 camere) e il Villaggio Floriana di Simeri (347 camere) in Calabria, e il Villaggio Pisticci di Metaponto (459 camere) in Basilicata. Le tre strutture, tutte di proprietà di Italia Turismo, verranno gestite attraverso la formula del contratto di affitto di ramo d'azienda.
L'accordo prevede anche che la newco gestisca altre strutture ricettive comprese nell'attuale portafoglio di Italia Turismo e Fintecna Immobiliare (socio di Italia Turismo) oppure di proprietà di altri operatori (in questo caso prevalentemente alberghi situati nelle principali città italiane).
L'intesa determina la presenza stabile in Italia di un operatore internazionale come Barcelò e contribuisce all'attrazione di flussi turistici nel Paese, dando impulso alla destagionalizzazione del turismo nelle zone interessate. Contemporaneamente stabilisce un sensibile miglioramento della qualità nella gestione delle strutture ricettive.