L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Notizie e comunicati stampa

Archivio notizie

Ferrara, Invitalia partecipa al XVIII Salone dell’Arte

2011-03-25

Dal 30 marzo al 2 aprile Invitalia sarà presente, presso lo stand del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC), al XVIII Salone dell’Arte, del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali di Ferrara.

Nell’ambito della manifestazione, il 30 marzo alle 15.00, si svolgerà il convegno “Gestione integrata dei beni culturali – la politica del restauro”, argomento di grande interesse ed attualità, che coinvolge i principali soggetti che interagiscono con il settore dei beni culturali e che incidono sulla gestione e fruizione del Patrimonio culturale. Dopo i saluti istituzionali, tra cui quello del Sottosegretario al Mibac, Francesco Maria Giro e dell’Assessore alla Cultura della regione Emilia Romagna, Massimo Mazzetti, interverranno i direttori degli Istituti Centrali del MiBAC che approfondiranno i progetti di restauro più innovativi e rappresentativi.

Successivamente si alterneranno relatori di fama internazionale: esponenti del mondo universitario e specialisti del settore, appartenenti a varie istituzioni, che racconteranno come l’investimento culturale non sia fine a sé stesso, ma rappresenti un valore aggiunto che, attraverso un’adeguata gestione integrata, possa diventare un volano per lo sviluppo economico locale.

La giornata si concluderà con la presentazione di alcune case histories: modelli di gestione integrata per testimoniare la fattiva collaborazione e compartecipazione fra istituzioni pubbliche e private. In particolare, Paolo Di Nola, Responsabile Attuazione della BU Territorio, illustrerà i risultati della prima fase del Progetto “Poli museali di eccellenza nel Mezzogiorno”.

Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160398 Twitter@Invitalia