L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Notizie e comunicati stampa

Archivio notizie

Invitalia promuove le Linee Guida Ocse per la responsabilità sociale d'impresa

2011-02-25

Invitalia, su richiesta del Ministero dello Sviluppo Economico, si impegna a promuovere la responsabilità sociale delle imprese, ossia quel complesso di azioni e comportamenti di natura etica, ambientale e sociale attraverso cui ciascuna azienda integra la propria attività e il rapporto quotidiano con clienti, fornitori, dipendenti e società civile.

Questa attività, svolta al fianco di altri organismi come Ice, Sace e Simest, è in linea con l'impegno del Governo che punta a garantire l'applicazione delle “Linee Guida destinate alle imprese multinazionali” elaborate dall'OCSE con l’obiettivo di favorire la diffusione di comportamenti responsabili da parte delle aziende italiane (incluse le PMI) e straniere operanti sul territorio nazionale e sul mercato internazionale liberalizzato, creando un ambiente aperto e favorevole agli investimenti transnazionali e, allo stesso tempo, sostenendo una condotta responsabile presso gli operatori economici.

Le Linee Guida sono una raccolta di indicazioni e principi di comportamento responsabile non vincolanti adottate dai 30 stati membri dell'OCSE, nonché da Argentina, Brasile, Cile, Estonia, Israele, Lettonia, Lituania, Romania e Slovenia, firmatari della "Dichiarazione OCSE sugli investimenti internazionali e le imprese multinazionali".

Il contenuto delle Linee Guida è articolato in tre parti:

  1. la trasparenza, le relazioni industriali, l’ambiente, la lotta alla corruzione, la tutela del consumatore, il trasferimento tecnologico, la concorrenza e gli obblighi tributari
  2. i requisiti organizzativi e funzionali dei Punti di Contatto Nazionale (PCN), organi per la promozione e attuazione delle Linee Guida
  3. commenti ai contenuti delle Linee Guida.

Per saperne di più

Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160398 Twitter@Invitalia