L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Notizie e comunicati stampa

Archivio notizie

Invitalia, missione in India per attrarre investimenti

2013-03-01

Accrescere gli investimenti dall’India verso il nostro Paese e consolidare le sinergie con il mondo imprenditoriale e istituzionale indiano. Questo è l’obiettivo della missione, organizzata in collaborazione con Deloitte, che si terrà dal 7 all’11 febbraio 2011 allo scopo di incontrare gli investitori a New Delhi, Mumbai e Chennai. La missione è organizzata in collaborazione anche con Invest in Milan, BNL-BNP Paribas, Regione Puglia e con il sostegno dell’Ambasciata italiana a New Delhi, della Indo-Italian Chamber of Commerce and Industry e della Federation of Indian Chambers of Commerce & Industry.

Nel corso di tre workshop - il 7 febbraio a New Delhi, il 9 a Mumbai e l’11 a Chennai - verranno illustrate alle imprese indiane le opportunità di investimento in Italia, in particolare nei settori del turismo, della logistica e delle energie rinnovabili. Sarà, inoltre, presentata una panoramica delle opportunità nei settori tradizionali del Made in Italy in termini di possibili joint venture e operazioni di M&A. Nel corso delle sessioni istituzionali e dei seminari tecnici, Invitalia – rappresentata dal responsabile degli investimenti esteri, Giuseppe Arcucci - descriverà ed illustrerà anche gli incentivi e i servizi gratuiti messi a disposizione degli investitori stranieri che decidono di avviare o ampliare un’attività imprenditoriale in Italia.

Scopo della missione è anche quello di rafforzare i legami con le organizzazioni imprenditoriali e finanziarie del gigante asiatico. Invitalia, partecipando un anno fa alla missione Governo-Regioni in India, ha già firmato un Memorandum of Understanding con Invest in India e con Ace Global Consulting LLP - società di consulenza di New Delhi - per lo scambio di informazioni sugli investimenti diretti esteri. Successivamente, nel dicembre 2010, ha sottoscritto un Protocollo di intesa con la Indo-Italian Chamber of Commerce and Industry di Mumbai, che pone le basi per accrescere gli investimenti bilaterali e sfruttare al meglio le complementarietà esistenti tra i progetti di sviluppo indiani e la struttura del sistema produttivo italiano.

Documenti utili

Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160398 cell. 349 5192726 Twitter@Invitalia