L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Notizie e comunicati stampa

Archivio notizie

Un'idea per il tuo Paese: a Bruxelles il terzo incontro targato ItaliaCamp

2011-01-31

Il 4 febbraio a Bruxelles anche Invitalia parteciperà al penultimo dei 4 BarCamp, gli appuntamenti di confronto collaborativo organizzati dai giovani dell'Associazione ItaliaCamp. L'associazione ha l'obiettivo di contribuire alla crescita di una "nuova coscienza partecipativa", sostenere la formazione di nuove leadership che possano promuovere idee che mettano al centro il cittadino nel rispetto dei principi di sostenibilità sociale, ambientale ed economica.
Il progetto ItaliaCamp, in particolare, è nato con il lancio del concorso nazionale "La tua idea per il Paese" (realizzato in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri) e la realizzazione dei 4 incontri, che hanno l'obiettivo di raccogliere, selezionare, supportare e realizzare le migliori 10 idee innovative in ambiti che vanno dalla scienza all'impresa, dall'ambiente alla finanza, dalla politica alla scuola. Presupposto tassativo: le idee devono poter essere concretizzate secondo criteri di sostenibilità economica e sociale.

Alla base del progetto, che ha già premiato le proposte delle precedenti tappe leccese e romana e che si concluderà a Milano nel marzo 2011, c'è il BarCamp, un metodo aperto e democratico di confronto, una 'non conferenza' collaborativa in cui nessuno è spettatore e tutti contribuiscono alla riuscita dell'evento.

Nel Camp internazionale di Bruxelles, anche Invitalia sarà tra i partecipanti della prima sessione dedicata alla "Stability and flexibility" nel mondo del lavoro e dell'impresa: oltre ad Invitalia (che, attraverso la Funzione Sostegno Politiche occupazionali, presenterà gli strumenti legati all’Autoimpiego quale leva per la creazione di imprese legate a progetti ad alto tasso di innovazione) parteciperanno anche esponenti di Confindustria Bruxelles e della Commissione europea.

Per maggiori informazioni www.italiacamp.it

Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160398 cell. 349 5192726 Twitter@Invitalia