L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Notizie e comunicati stampa

Archivio notizie

Emilia Romagna, accordo per la valorizzazione turistica della Linea Gotica

2011-01-18

La valorizzazione in chiave turistica della Linea Gotica è l’obiettivo del Protocollo Quadro Unitario (PQU) firmato da Invitalia, Ministero dello Sviluppo Economico (Dipartimento per le politiche di sviluppo - DPS) e Regione Emilia Romagna.

La Linea Gotica - costituita dalle terre del crinale tra Emilia Romagna e Toscana, con propaggini nelle Marche e nella Liguria - è stata coinvolta negli anni 1944-1945 da una serie di eventi storici legati alla seconda guerra mondiale. Battaglie, eccidi, resistenza e sfollamenti hanno segnato profondamente la popolazione, il paesaggio, il territorio, lasciando una scia di tracce costituita da trincee, camminamenti, bunker, postazioni partigiane, monumenti, lapidi, oltre a una variegata documentazione. Una memoria storica rilevante, che con la firma del Protocollo sarà al centro di un progetto di valorizzazione turistico-culturale.

Il PQU appena firmato si inserisce in quadro di azioni avviate da Invitalia nei confronti delle Regioni e del DPS per rafforzare la competitività dei territori e lo sviluppo di aree di interesse nazionale ed internazionale. Negli ultimi due anni l’Agenzia ha firmato Protocolli Quadro Unitari con quindici Regioni, mentre altri due sono in fase di sottoscrizione.

Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160398 Twitter@Invitalia