L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Notizie e comunicati stampa

Archivio notizie

Progetti innovativi, entra nel vivo il concorso “La tua idea per il Paese”

2010-10-12

Con un evento previsto a Roma il 16 ottobre 2010 presso l’università Luiss, entra nel vivo il concorso “La tua idea per il Paese”. L’iniziativa, lanciata lo scorso 22 giugno dall’associazione ItaliaCamp in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, intende favorire la condivisione dell’innovazione in Italia sperimentando un nuovo modello di coinvolgimento dei cittadini per realizzare progetti di reale beneficio per la collettività.

L’evento di Roma è organizzato, infatti, secondo la formula innovativa del BarCamp, in cui i presenti non sono semplici spettatori ma partecipano attivamente alla presentazione e discussione delle idee.

Il concorso consentirà ai vincitori di realizzare le proprie idee, con l’obiettivo dare un contributo per elevare la qualità della vita nel rispetto della sostenibilità sociale, ambientale ed economica. Sei le aree tematiche previste: Ricerca, Scienza e Tecnologia; Lavoro e Impresa; Energie, Infrastrutture e Ambiente; Cultura e Sociale; Economia, Finanza e Mercati; Istituzioni e Pubblica Amministrazione.

Anche Invitalia contribuisce alla riuscita dell’evento, attraverso la sua presenza nei panel focalizzati sui temi dell’economia, della cultura e dello sviluppo previsti a Roma ed in occasione degli appuntamenti successivi.

Dopo l’incontro nella Capitale, le idee saranno infatti raccolte attraverso altri BarCamp in programma a Lecce (20 novembre 2010), Bruxelles (29 gennaio 2011) e Milano (26 marzo 2011). L’evento conclusivo di premiazione dei dieci vincitori è previsto per maggio 2011.

Concorso “La tua idea per il Paese”

16 ottobre 2010 ore 10.00
Luiss “Guido Carli”
Viale Romania, 32 - Roma

Scarica il programma dell’evento

Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160398 Twitter@Invitalia