L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Notizie e comunicati stampa

Archivio notizie

Programma Elisa: convegno sul progetto Wi-move

2010-09-27

Il 29 settembre, alle ore ore 9.30 presso il Comando Vigili del fuoco di Roma, si terrà il Convegno conclusivo del progetto Wi-move, realizzato dal Comune di Roma e finanziato dal Programma Elisa del Dipartimento per gli Affari Regionali della Presidenza del Consiglio, con l'assistenza tecnica di Invitalia.

Il progetto Wi-move è dedicato ai servizi di infomobilità, di logistica cittadina e per il turismo, accessibili gratuitamente su una rete wireless metropolitana.

Durante il convegno, cui parteciperà anche Raffele Fitto, Ministro per i rapporti con le Regioni e la Coesione territoriale, si traccerà un primo bilancio del progetto, teso a migliorare la qualità della vita e lo sviluppo in città. I servizi messi in campo consentiranno infatti agli utenti in transito (siano essi a piedi, in autobus, in automobile, in treno) di acquisire, presso le zone servite da un punto wi-fi, informazioni istantanee sullo stato di congestione delle reti, sui tempi di percorrenza della rete stradale, sulla disponibilità e i tempi di attesa dei mezzi pubblici e ferroviari. In tal modo sarà possibile modificare i propri spostamenti e scegliere la modalità di trasporto che meglio soddisfano le esigenze dell’utente. Wi-move prevede anche lo sviluppo di un sistema multicanale e multilingua per la distribuzione gratuita, su strumenti dotati di connettività wi-fi (come smartphone, palmari, console portatili), di contenuti georeferenziati destinati ai turisti.

Oltre che dal Comune di Roma, Wi-move è promosso dai Comuni di Genova, Cagliari e Parma e alle Province di Firenze e Imperia.

Per maggiori informazioni

Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160398 cell. 349 5192726 Twitter@Invitalia