L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Notizie e comunicati stampa

Archivio notizie

Legge energia: a Invitalia assistenza MiSE su programmi UE

2010-08-04

E’ stata approvata oggi dal Senato, in via definitiva, la legge sull’energia che affida, tra l’altro, a Invitalia le funzioni di assistenza tecnica sui Programmi Comunitari (Programmi Operativi Nazionali) gestiti dal Ministero dello Sviluppo Economico, prima di competenza dell’Ipi.

L'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa è stata individuata dal Governo come il soggetto in grado di assicurare, in virtù della propria mission ed esperienza istituzionale, lo svolgimento di queste funzioni.

La stessa legge proroga inoltre al 31 dicembre 2010 il termine per l’attuazione del Piano di Riassetto delle partecipazioni societarie di Invitalia, relativamente alle ultime cessioni delle società regionali alle rispettive Regioni. Tale Piano è stato avviato in base alle disposizioni della Legge Finanziaria del 2007 e della direttiva del Ministero dello Sviluppo Economico. Prima dell’approvazione del Piano, Invitalia disponeva di 17 società regionali operative (in tutte le regioni eccetto il Lazio, la Valle d’Aosta e il Trentino Alto Adige). Cedute o poste in liquidazione la maggioranza di esse, restano in corso di definizione le trattative finalizzate alla cessione delle società in Campania e Abruzzo.

Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160398 cell. 349 5192726 Twitter@Invitalia