L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Notizie e comunicati stampa

Archivio notizie

Assemblea Invitalia: Arcuri confermato AD, Innocenzi nominato Presidente

2010-07-30

Roma, 30 luglio 2010

L’Assemblea di Invitalia, riunita oggi, ha approvato il bilancio 2009 dell’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa, che presenta un utile di 5.111.000 euro.
L’Assemblea, dopo aver approvato le connesse modifiche statutarie, ha poi nominato il nuovo Cda di Invitalia: Domenico Arcuri è stato confermato amministratore delegato; Giancarlo Innocenzi Botti è stato nominato presidente. Gli altri nuovi consiglieri sono: Silvana Ceravolo, Lorenzo Gorgoni e Federico Eichberg.
Di seguito i curricula dei 5 consiglieri.


Domenico Arcuri
Domenico Arcuri, 47 anni, è dal marzo 2007 Amministratore Delegato di Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa.
Dopo la laurea in Economia e Commercio alla Luiss nel 1986, ha iniziato a lavorare all’IRI nella direzione pianificazione e controllo, dove si è occupato delle aziende del gruppo operanti nei settori delle telecomunicazioni, dell’informatica e della radiotelevisione.
Nel 1992 è passato in Pars, joint venture tra Arthur Andersen e GEC nel settore della consulenza ad alto contenuto tecnologico, dove nel 1994 è diventato Amministratore Delegato.
Nel 2001 è diventato il partner responsabile italiano “Telco, Media e technology” di Arthur Andersen, poi acquisita da Deloitte.
Dal 2002 è partner in Deloitte e dal 2004 è Amministratore Delegato di Deloitte Consulting e membro del board europeo del network Deloitte.
In Deloitte Consulting ha realizzato un importante turnaround, riposizionando l’azienda nel settore della consulenza alle grandi aziende ed alle pubbliche amministrazioni e restituendole profili di visibilità e redditività.
In qualità di Amministratore Delegato di Invitalia, in tre anni, su mandato del Governo, elabora e realizza, tra l’altro, il piano di riorganizzazione e rilancio dell’azienda. L’Esecutivo lo ha oggi confermato nell’incarico.
E’ sposato, ha tre figli.

Giancarlo Innocenzi Botti
Giancarlo Innocenzi Botti è nato a Verona il 19 agosto 1945. Laureato in Scienze delle Comunicazioni, giornalista pubblicista, dopo aver lavorato nelle Direzioni del Personale dei Gruppi La Rinascente/Upim ed Alfa Romeo/Alfa Sud, è stato Direttore degli Affari Generali e delle Risorse Umane del Gruppo Volani spa.
Amministratore Delegato di TVA, Titanus spa, Odeon T, e Fin&Co Spa, è stato tra i fondatori del Gruppo Fininvest, nel quale ha ricoperto l’incarico di Direttore dei servizi giornalistici delle tre reti e responsabile dei Rapporti Istituzionali.
Presidente del Gruppo Sitcom spa, è stato deputato nella XII legislatura e Sottosegretario alle Comunicazioni dal 2001 al 2005. Nell’ambito di tale incarico, ha presieduto la Commissione per lo Sviluppo del Digitale Terrestre e il Comitato di vigilanza sull’elettromagnetismo ed è stato membro del Consiglio dei Ministri dell’Audiovisivo dell’Unione Europea.
Da Marzo 2005 al 25 giugno 2010 è stato Commissario dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.
E’ stato docente di “Sistemi e Tecnologie della Comunicazione” presso l’Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa e di “Retorica e Tecnologie della Comunicazione” presso la LUMSA.
E’ membro del Comitato Strategico per lo Sviluppo e la Tutela all’Estero degli Interessi Nazionali dell’Economia e Cavaliere di Grazia Magistrale del Sovrano Militare Ordine di Malta.

Silvana Ceravolo
Silvana CERAVOLO, 48 anni, Avvocato, è dal 2006 Direttore del Servizio dipartimentale per gli affari generali, il personale e la qualità dei processi e dell'organizzazione nell’ambito del dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Federico Eichberg
Federico EICHBERG, 39 anni, laureato in Scienze politiche con specializzazione conseguita negli Stati Uniti ("Advanced Studies in political, economical and social sciences" presso la "University of Notre Dame"), è Dirigente del Ministero dello Sviluppo Economico:

Lorenzo Gorgoni
Lorenzo GORGONI, 58 anni, laureato in scienze economiche e bancarie, è consigliere di amministrazione del Monte dei Paschi di Siena, di Telecom Italia Media spa e dell’Abi.


Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160398 cell. 349 5192726 Twitter@Invitalia