L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Notizie e comunicati stampa

Archivio notizie

Invitalia alla conferenza internazionale per l’innovazione nella sanità

2010-07-19

Invitalia ha partecipato nei giorni scorsi ad Arlington (Virginia) alla terza edizione di "SOA in Healtcare Conference", conferenza dedicata all’innovazione digitale dei sistemi informativi nel settore sanitario. Il tema è considerato una priorità strategica dai paesi industrializzati per migliorare i servizi e governare la spesa. Per questo motivo è un ambito in cui sia l’Unione Europea che le Regioni italiane investono in modo cospicuo.

Invitalia, impegnata da anni in programmi di innovazione digitale nella sanità, ha preso parte all’incontro di Arlington in qualità di presidente di HL7 Italia, l’organizzazione affiliata a HL7 International. HL7 sta per Health Level Seven ed è lo standard internazionale più diffuso al mondo per lo scambio e l'integrazione di informazioni nel settore dell'ICT in sanità.

Lo standard HL7 permette, tra l’altro, di comunicare informazioni sui pazienti, standardizzare lo scambio di dati clinici, fornire interfacce che permettono il flusso di dati fra sistemi diversi. È utilizzato in tutte le maggiori iniziative di sanità elettronica sia nel nostro paese che a livello internazionale. Complessivamente HL7 Italia conta 139 membri che rappresentano circa 30 organizzazioni private e pubbliche, tra cui Regioni, Istituti di ricerca e Agenzie.

Per per diffondere la conoscenza di HL7 in Italia e presentare alcuni casi di eccellenza relativi alla sua applicazione, Invitalia ospiterà un convegno nella propria sede di Roma il 15 e 16 settembre 2010. Saranno due giornate dense di incontri e appronfondimenti, a cui potranno partecipare, tra gli altri, Regioni, istituzioni di ricerca e strutture sanitarie.

Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160398 cell. 349 5192726 Twitter@Invitalia