Attrarre investimenti dal Giappone nel settore delle energie rinnovabili. Con questo obiettivo Invitalia prende parte, insieme allIstituto nazionale per il commercio estero, alla fiera Renewable Energy 2010, in programma a Yokohama dal 30 giugno al 2 luglio 2010.
La manifestazione, giunta alla quinta edizione, richiama le principali aziende e organizzazioni che operano nel mercato della green economy e consente di conoscere i prodotti più innovativi, le tecnologie e i servizi a supporto dello sviluppo sostenibile delle imprese.
Il 2 luglio, in particolare, Invitalia interviene al seminario dal titolo The Italian Cutting Edge in Renewable Energy Technologies. Di fronte agli imprenditori e alle istituzioni giapponesi, lAgenzia descriverà la situazione italiana del settore, sia sotto il profilo della ricerca che delle caratteristiche produttive. Saranno inoltre esposti i punti di forza del nostro Paese, considerato tra i più appetibili su scala internazionale per gli investimenti nellenergia pulita. Invitalia illustrerà, infine, anche i servizi che mette a disposizione delle imprese che decidono di insediarsi o rafforzarsi sul territorio italiano, nonché i riferimenti normativi e le agevolazioni disponibili.
Il seminario si svolge il 2 luglio a Yokohama, con il seguente programma:
The Italian Cutting Edge in Renewable Energy Technologies
10:30-10:40 Apertura dei lavori
Federico Balmas, Italian Trade Commission (ICE) Tokyo - Moderatore
Alberto Mengoni, Ambasciata Italiana a Tokyo
10:40-11:25 Italian Market Trends in the Renewable Energy
Andrea Tabella, Invitalia
Gerardo Montanino, Gse
Emanuele Scoditti, Enea
11:25-12:25 Opportunities from Italian Industrial and Technological Districts
Ivano Canteri, Piemonte Agency
Raffaele Farella, Provincia Autonomo di Trento
Gianluca Salvatori, Manifattura Domani
Paolo Martini, Archimede Solar Energy