L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Notizie e comunicati stampa

Archivio notizie

Innovazione tecnologica, accordo tra Invitalia e AREA Science Park di Trieste

2010-06-15

Firmato il protocollo d’intesa che avvia la collaborazione a sostegno della competitività

Roma, 15 giugno 2010

Un accordo a livello nazionale tra Invitalia e AREA Science Park, il principale parco scientifico e tecnologico italiano. Lo hanno recentemente sottoscritto Domenico Arcuri, Amministratore Delegato di Invitalia, e Giancarlo Michellone, Presidente di AREA Science Park.

Promuovere e rafforzare l’interazione tra ricerca e imprese, valorizzare la proprietà intellettuale, attrarre talenti, competenze e investimenti, sostenere lo sviluppo di distretti industriali, poli di innovazione e filiere high-tech: questi gli ambiti prioritari sui quali si inizierà a lavorare. ll Protocollo di intesa consolida il rapporto di collaborazione tra l’Agenzia, fortemente impegnata nel sostegno alle attività ad alto tasso di innovazione, e il Consorzio per l'AREA di ricerca scientifica e tecnologica di Trieste, da 13 anni impegnato in attività di trasferimento tecnologico - alcune delle quali citate tra le best practice europee - e dal 2005 Ente pubblico nazionale di ricerca di I livello del MIUR.

“Questo accordo – afferma Domenico Arcuri, AD di Invitalia – ribadisce e consolida il nostro impegno a sostenere le dinamiche innovative del sistema industriale italiano, soprattutto favorendo gli scambi collaborativi tra il mondo della ricerca e quello delle imprese. L’attrazione degli investimenti in Italia, che è al centro della mission assegnata dal Governo a Invitalia, è tanto più decisiva per la crescita del territorio quanto più si concentra sui progetti ad elevato livello tecnologico e ad alto valore aggiunto”.

“Le aree di collaborazione individuate – commenta Giancarlo Michellone, presidente di AREA Science Park – costituiscono il nucleo principale delle competenze distintive della nostra organizzazione. Intendiamo rendere disponibili queste competenze alle imprese dei diversi territori regionali, in un quadro coordinato di interventi che Invitalia è in grado di garantire nella sua veste di Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa. Con la sottoscrizione di questo accordo si consolida la strategia di presenza a livello nazionale di AREA. Siamo dunque particolarmente soddisfatti di questa importante collaborazione e pronti a dare avvio a progetti operativi congiunti”.

Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160398 cell. 349 5192726 Twitter@Invitalia