L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Notizie e comunicati stampa

Archivio notizie

Milano, Kublai “arruola” i migliori creativi nel corso della fiera Fa’ la cosa giusta

2010-03-10

Dal 12 al 14 marzo sarà possibile candidarsi per partecipare al progetto promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e attuato da Invitalia

Roma, 10 marzo 2010

Se avete un progetto di sviluppo per la vostra città o il vostro territorio, fatevi avanti. L’occasione per dare corpo alle proprie idee viene data da Kublai, il social network di creativi che sarà presente con un proprio stand alla settima edizione di “Fa’ la cosa giusta”, la fiera nazionale dedicata al consumo critico e agli stili di vita sostenibili, che si svolge a Milano dal 12 al 14 marzo.
Il Progetto Kublai, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico (Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica) e attuato da Invitalia, si rivolge a chiunque voglia contribuire allo sviluppo economico, culturale, tecnologico o sociale di un territorio ed ha bisogno di supporto per realizzare la propria idea. I progetti vengono presentati, discussi e perfezionati unicamente su una piattaforma web 2.0, che è il cuore dell’intera iniziativa. E’ proprio in Rete, infatti, che i creativi ricevono, attraverso il coaching offerto dai realizzatori del Progetto - ma anche scambiandoseli tra loro -, consigli ed istruzioni per il miglior sviluppo della loro idea creativa.
Nel corso della fiera, lo stand di Kublai, presso cui sarà possibile conoscere alcuni dei progetti più interessanti ideati dai creativi della community, funzionerà da vero “recruiting point”: lo staff sarà a disposizione per fare coaching a chiunque aspiri ad entrare nella community, a chi voglia proporre un progetto di sviluppo nei settori a più alto tasso di creatività, come le arti, la cultura, la moda, la comunicazione, il design, i software. Poi saranno gli economisti di Invitalia e del Ministero a offrire gratuitamente supporto e consulenza per realizzare il progetto, renderlo economicamente sostenibile e spendibile sul mercato.
Nello stand di Kublai a “Fa’ la cosa giusta”, gli aspiranti membri della community potranno anche ricevere tutte le informazioni sul Kublai Award, il riconoscimento che ogni anno viene assegnato al miglior progetto creativo e che consiste in un premio del valore di 5.000 euro da utilizzare in una consulenza o formazione di profilo elevato per favorire la realizzazione dell'iniziativa.
Ad oggi Kublai conta più di 1600 creativi e oltre 240 progetti in discussione. Tutte le attività si svolgono on line: il blog www.progettokublai.net informa la community e la rete; il social network progettokublai.ning.com funge da piattaforma per lo sviluppo dei progetti; infine, uno spazio su Second Life, chiamato NeoKublai, è il punto di riferimento per gli incontri della comunità di Kublai.

Milano, Fiera Milano City, Porta Scarampo, 14 – Pad. 1 e 2
Lo stand di Kublai è nella sezione ‘Servizi per la sostenibilità’ (Padiglione 1 – Stand SI07).


Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160398 Twitter@Invitalia