L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Notizie e comunicati stampa

Archivio notizie

Napoli, Invitalia partecipa al dibattito sul futuro del Mezzogiorno

2010-03-03

Avviare un confronto aperto e una concreta riflessione sul Mezzogiorno e sulle classi dirigenti che lo governano. E’ questo l’obiettivo dell'incontro "Per una buona Politica. Per un nuovo Mezzogiorno", che si svolgerà a Napoli il 5 marzo presso la sede dell'Unione Industriali.

L'evento è organizzato dalle Fondazioni “Mezzogiorno Europa” e “Farefuturo”, con la collaborazione dell'Unione Industriali di Napoli e il sostegno di Invitalia.

All'incontro parteciperanno numerosi esponenti del mondo istituzionale ed economico, tra cui il presidente della Camera dei Deputati, Gianfranco Fini, il Viceministro dello Sviluppo Economico, Adolfo Urso, e la vicepresidente di Confindustria per il Sud, Cristiana Coppola. Interverrà anche l'amministratore delegato di Invitalia, Domenico Arcuri.

Il dibattito sarà centrato soprattutto sulla capacità del Mezzogiorno di trovare al proprio interno le risorse e le competenze per affrontare una fase cruciale del suo sviluppo, nel momento in cui la crisi economica internazionale si intreccia con importanti strumenti e politiche di sviluppo, tra cui il nuovo ciclo di spesa 2007–2013, l’avvio dei programmi legati alla neonata Unione per il Mediterraneo, la riprogrammazione del FSE e il dibattito sulla territorializzazione della fiscalità.

Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160398 Twitter@Invitalia