L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Notizie e comunicati stampa

Archivio notizie

La creatività produce sviluppo: a Roma è l’ora del Kublai Camp

2010-01-28

La creatività produce sviluppo: a Roma è l’ora del Kublai Camp
Il 30 gennaio si svolge il secondo meeting annuale dei creativi italiani promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico. Sarà premiato il miglior progetto per lo sviluppo tecnologico e sociale del territorio

Roma, 28 gennaio 2010

Tutto pronto per il Kublai Camp 2010. Sabato 30 gennaio si svolge a Roma il meeting annuale di Kublai, la community web nata su iniziativa del Ministero dello Sviluppo Economico (Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione economica). L’iniziativa costituisce un connubio inedito tra creatività, innovazione e pubblica amministrazione ed è finanziata nel quadro dei Programmi Operativi del MISE attuati da Invitalia.

Durante il Kublai Camp verrà assegnato il premio al miglior progetto creativo per lo sviluppo del territorio tra gli oltre 50 presentati da ogni parte d’Italia e costruiti unicamente in rete attraverso una piattaforma collaborativa on line, che è il cuore di Kublai.

IN COSA CONSISTE IL PREMIO
Al vincitore verranno messi a disposizione 5.000 euro da utilizzare in una consulenza o formazione di profilo elevato per favorire la concreta realizzazione dell'iniziativa. Il Ministero dello Sviluppo Economico, inoltre, offre al progetto vincitore un endorsement istituzionale, cioè una referenza di alto livello che consentirà ai titolari del progetto di accreditarsi presso i potenziali partner - istituzioni, banche, aziende, associazioni – in modo da consentire la concretizzazione dell’iniziativa, come già accaduto nella precedente edizione.

DOVE E QUANDO SI SVOLGE
Il Kublai Camp si svolge a Roma, sabato 30 gennaio 2010, dalle 9.30 alle 18.00 presso l'Istituto Superiore Antincendi, in via del Commercio 13 (quartiere Ostiense).

CHI PUO’ PARTECIPARE
L’appuntamento non è rivolto soltanto alla community di Kublai, ma a chiunque sia interessato a discuterne i contenuti: studenti, giornalisti, artisti, accademici, amministratori, uomini di impresa e delle istituzioni, esperti di innovazione ecc. La partecipazione è gratuita. Per informazioni e per accreditarsi: www.progettokublai.net


I SEI PROGETTI FINALISTI

Balla coi Cinghiali
Il festival musicale più importante della Liguria verso la destagionalizzazione per raggiungere la sostenibilità e rilanciare il territorio.
Caffè Galante
Ristrutturazione di un locale storico di Patti, in Sicilia, e riapertura come pasticceria e gelateria tipica locale, caffè letterario e centro culturale (anche in Second Life).
Film Voices
Laboratorio integrato per la realizzazione di audiodescrizioni di film per non vedenti e ipovedenti.
Mafia Connection
Un social game per conoscere, studiare e combattere la mafia.
Pazienti.org
Piattaforma di dialogo e cooperazione tra pazienti ed operatori sanitari.
Porto Qui
Servizio online per mettere a sistema il turismo nautico con le aziende agricole e turistiche locali.


PROGRAMMA DEL KUBLAI CAMP - 30 GENNAIO

9.30
Plenaria, Auditorium – I sei finalisti si sfidano davanti alla Commissione in una gara di Elevator pitch (presentazione rapida ed efficace dei progetti).

10.30
Auditorium - Gara di Elevator pitch aperta a tutti gli altri progetti.
Sala C – Scrivere un documento di progetto. Coordina Federico Venceslai, Invitalia / Kublai.

12.00
Auditorium - Contenuti e contenitori: micro-interviste di Tito Bianchi (Ministero dello Sviluppo Economico) e Rossella Tarantino (Regione Basilicata) sul tema degli spazi per la creatività.
Sala C - Come presentare un progetto creativo. Interviene Augusto Pirovano (Critical City).


--- 13.30 pranzo ---

15.00
Plenaria, Auditorium - Conferimento del Kublai Award 2010 da parte di Luigi Mastrobuono, Capo di Gabinetto del Ministero dello Sviluppo Economico.

15.30
Auditorium - Make it real: il finanziamento dei progetti creativi, dal venture capital alle politiche di sviluppo. Intervengono Marco Magrassi (Ministero dello Sviluppo Economico), Stefano Consiglio (Università di Napoli) e Gianluca Dettori (Working Capital / Dpixel), Andrea Bigliocchi (Invitalia). La sessione sarà interattiva, con le esperienze dei cinque progetti finalisti dell’anno scorso come casi esemplari delle opportunità e difficoltà di intraprendere attività in settori creativi.
Sala C - Analisi strategica e business planning – Coordina Nicola Salvi, Invitalia / Kublai.

17.00
Auditorium - Spazio Second Life: saranno presentati alcune delle principali esperienze italiane nel metaverso di Second Life. Coordina Maria Cristina Di Luca.
Sala C - L’ufficio sulla nuvola. Strumenti web per i progetti creativi: esperienze e tool per sviluppare e lanciare un progetto creativo. Coordina Marco Colarossi, Invitalia / Kublai.


Per informazioni:

www.progettokublai.net
info@progettokublai.net

Ufficio Stampa Invitalia
ufficiostampa@invitalia.it
06 42160842


---------------------
Cos’è il progetto Kublai
Kublai è un social network di creativi in un ambiente collaborativo web 2.0 rivolto a chi ha un’idea in grado di contribuire allo sviluppo economico, culturale, tecnologico o sociale di un territorio o di una comunità ed ha bisogno di supporto per realizzarla in tempi relativamente brevi, con costi realistici e risorse umane ben definite.
In quali settori? In quelli a più alto tasso di creatività, come le arti, la cultura, la moda, la comunicazione, il design. Ai proponenti Invitalia e il Ministero dello Sviluppo Economico offrono supporto e consulenza per perfezionare il progetto e renderlo economicamente sostenibile e spendibile sul mercato.
Tutte le attività di Kublai si svolgono via internet: il blog www.progettokublai.net informa la community e la rete, il social network http://progettokublai.ning.com funge da piattaforma per lo sviluppo dei progetti. Inoltre, uno spazio su Second Life, chiamato il Porto dei Creativi, è il punto di riferimento per gli incontri della comunità di Kublai.

Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160398 cell. 349 5192726 Twitter@Invitalia