L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Notizie e comunicati stampa

Archivio notizie

India, Invitalia partecipa alla missione Governo-Regioni

2013-03-11

Anche Invitalia sarà presente al fianco del Governo in occasione della missione Governo-Regioni in programma in India dal 13 al 16 dicembre, guidata dal Ministro dello Sviluppo Economico Claudio Scajola e dal Viceministro dello Sviluppo Economico, Adolfo Urso.

La missione, che toccherà le città di New Delhi e Mumbai, punta a rafforzare i rapporti di cooperazione economica e commerciale tra imprese indiane e italiane, in particolare nei seguenti settori: agroalimentare, meccanica, edilizia sostenibile ed energie rinnovabili, mobili e design, moda e calzature, logistica e porti. Attraverso un intenso programma di incontri e workshop, le aziende italiane potranno confrontarsi con la business community indiana: investitori, esperti in tecnologia, alti dirigenti pubblici ed associazioni imprenditoriali.

Uno degli appuntamenti previsti sarà la tavola rotonda "Investire in Italia" del 15 dicembre a Mumbai, organizzata da ICE in collaborazione con le Regioni. Insieme al Viceministro Urso e ad Umberto Vattani, presidente di ICE, interverranno Domenico Arcuri, amministratore delegato di Invitalia, e Giuseppe Arcucci, responsabile dell'area Investimenti esteri dell'Agenzia.

Nell'ambito della missione goverativa, Invitalia punta, inoltre, ad ampliare la rete di contatti e le partnership istituzionali con cui dare impulso all'attrazione di investimenti dall'India e favorire le occasioni di integrazione commerciale e imprenditoriale. In particolare, l'Agenzia sta lavorando per stipulare accordi di collaborazione con Invest India, così come ha già fatto nel recente passato con altre analoghe istituzioni in Cina e Giappone.

Anche con questo obiettivo, l'amministratore delegato Arcuri prenderà parte ai lavori della Commissione Mista Italo-Indiana, che si riunisce il 14 dicembre a New Delhi e che rappresenta uno dei momenti di più alto confronto tra le economie dei due paesi.

Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160398 Twitter@Invitalia