L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Notizie e comunicati stampa

Archivio notizie

Investimenti esteri, continua l’attività di Invitalia in Cina

2013-03-11

Dopo la recente partecipazione di novembre alla China overseas investment fair in collaborazione con ICE, continua l’attività di promozione in Cina delle opportunità di investimento in Italia. Ben tre, infatti, sono i prossimi appuntamenti in programma per il mese di Dicembre.

Il 5 Dicembre Invitalia è stata invitata a prendere parte a Pechino al Forum Opportunity and Environment of Chinese–Italian Interactive Cooperation for Science, Technology, Economy and Investment organizzato nell'ambito del programma di sostegno della cooperazione Italia-Cina, Sino-Italian Sci-tech Exchange, finalizzato a promuovere partnership industriali, tecnologiche e scientifiche con l'area di Pechino. Nel corso dell'evento, promosso dalla Regione Campania e coordinato da Città della Scienza Spa, verranno presentati i vantaggi e le opportunità offerte dall'Agenzia per investire in Italia.

Dal 8 all'11 dicembre, Invitalia parteciperà al China International Logistics and Transportation Fair di Shenzhen, per presentare nell’ambito di un appuntamento fieristico rivolto agli operatori del settore le opportunità che il settore della logistica italiana può offrire agli operatori cinesi ed i servizi forniti ai potenziali investitori.
La Fiera, tra i più importanti eventi annuali in Cina, è organizzata dalla Shenzhen Logistics and Supply Chain Management Association con cui Invitalia ha firmato un accordo di collaborazione per individuare imprese cinesi interessate a localizzarsi nel mercato italiano. L’edizione del 2008 ha visto la partecipazione di 430 espositori provenienti da 22 paesi, con oltre 67.000 visitatori di 54 paesi e 20 province cinesi.
All’interno dello stand di Invitalia verranno diffusi materiali e promossi incontri con gli operatori. Quest’anno hanno aderito all’iniziativa anche gli interporti italiani, che invieranno in loro rappresentanza l’Interporto Regionale della Puglia e l’Interporto di Parma.
Inoltre, al fine di consolidare i rapporti con le autorità locali competenti sul tema della logistica, l’8 dicembre, prima dell’inizio della Fiera l’Agenzia incontrerà il vice Sindaco della città di Shenzhen – delegato alla gestione del settore logistica della zona – e il direttore dell’Organizing Committee della Fiera stessa.

Infine, l'11 dicembre l'Agenzia sarà a Shanghai per presentare le opportunità di investimento, gli incentivi e i servizi disponibili nel settore delle energie rinnovabili.
Il seminario GreenItalia: an invitation to discover the renewable energies in Italy, è organizzato in collaborazione con DLA Piper, studio legale presente anche a Shanghai e membro dell'Invitalia Business Network e SDA Bocconi.
Introdurranno i lavori la Camera di Commercio Italiana in Cina e l’Ufficio di Shanghai dell’ ICE. Verranno inoltre presentati concreti progetti di investimento del CNR e del C.H.O.S.E. (Polo Solare Organico della Regione Lazio), che hanno aderito all’iniziativa

Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160398 cell. 349 5192726 Twitter@Invitalia