L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Notizie e comunicati stampa

Archivio notizie

Italia Turismo e CONI insieme per rilanciare il turismo sportivo

2009-09-24

Accordo per la creazione di un sistema di infrastrutture sportive


Roma, 23 settembre 2009

Realizzare un sistema integrato di promozione e sviluppo di infrastrutture sportive in grado di valorizzare il territorio e rilanciare il turismo sportivo, soprattutto nel Sud Italia. Questo l’obiettivo dell’accordo firmato tra Italia Turismo - società controllata da Invitalia - e il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI).

Italia Turismo, oltre a mettere a disposizione il proprio know-how nella creazione di Poli Turistici Integrati, realizzerà nuovi impianti sportivi nei resort in costruzione o in ristrutturazione e promuoverà il progetto all’interno di strutture ricettive gestite da suoi partners e nell’ambito del proprio network di operatori.

Il CONI invece, attraverso CONI Servizi, fornirà il supporto tecnico nella realizzazione e gestione delle strutture sportive – in costruzione o già esistenti - promuovendo l’iniziativa all’interno delle Federazioni Sportive Nazionali, degli Enti, delle Associazioni, dei Gruppi sportivi militari e Corpi dello Stato, dei Comitati regionali e provinciali.

“Questo accordo - ha detto l’amministratore delegato di Italia Turismo, Gaetano Casertano – consente di potenziare la promozione del legame tra sport e turismo, di costituire veri e propri hub per la diffusione della cultura sportiva e al contempo favorire la conoscenza delle bellezze e delle particolarità delle aree circostanti. Questo progetto – ha concluso Casertano - ci dà la possibilità di migliorare la qualità dell’offerta ricettiva e rilanciare il turismo legato allo sport.

L’accordo prevede inoltre la creazione di un Comitato Tecnico, costituito da tre membri di Coni Servizi e tre rappresentanti di Italia Turismo, che si riunirà periodicamente per valutare i progetti di sviluppo.

“Siamo onorati di questa intesa – ha dichiarato il Presidente del CONI, Giovanni Petrucci - perché rientra in una politica di promozione della pratica sportiva attraverso la realizzazione di impianti all’altezza. Il progetto, che valorizza il connubio tra lo sport e le bellezze del nostro paese, garantirà al Sud un importante punto di riferimento sotto il profilo delle infrastrutture, esaltando contestualmente la componente turistica”.

---------


Italia Turismo, controllata da InvItalia e da Turismo & Immobiliare, società veicolo pariteticamente partecipata da tre importanti player finanziari ed industriali italiani, Gabetti Property Solutions, Gruppo Marcegaglia e Pirelli RE, è l’asset management company specializzata nel settore Hospitality & Leisure. Vanta una forte esperienza nella riqualificazione e sviluppo di proprietà immobiliari di grande attrazione turistica finalizzati alla creazione di Poli Turistici Integrati in Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna e gestisce 8 villaggi con circa 6.000 posti letto. Attualmente sta realizzando 3 nuovi resort a Simeri, Sibari e Sciacca con ulteriori 3.000 posti letto per complessivi 9.000 a regime.

CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) è un Ente che fa parte del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), con lo scopo di curare l'organizzazione e il potenziamento dello sport nazionale.

CONI Servizi, controllata al 100% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, è la società operativa delle attività del Comitato Olimpico Nazionale Italiano. La sua missione è quella di creare valore per lo sport italiano attraverso la gestione di servizi alle migliori condizioni di efficienza, qualità e costo, sviluppando il proprio know-how, unico in Italia, nel campo dello Sport e delle discipline associate e valorizzando il proprio patrimonio di risorse professionali e materiali.

Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160398 cell. 349 5192726 Twitter@Invitalia