L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Notizie e comunicati stampa

Archivio notizie

Invitalia per i giovani: 20.000 euro alle 4 migliori tesi sui Poli Museali del Mezzogiorno

2017-03-23

Bando di concorso rivolto alle tesi di laurea di vecchio e nuovo ordinamento, specializzazione, dottorato e master di tutte le Università italiane

Invitalia bandisce un concorso per l’assegnazione di 4 premi di 5.000 euro ciascuno alle migliori tesi incentrate sui temi della conservazione, valorizzazione e innovazione gestionale dei musei, dei siti archeologici o dei sistemi museali del Mezzogiorno. I premi andranno a tesi di laurea, di vecchio e nuovo ordinamento, specializzazione, master o dottorato discusse in tutte le Università italiane nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2007 e il 31 dicembre 2009. La data di scadenza per la presentazione della domanda è il 31 gennaio 2010.

Il concorso, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC) e il Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione economica (DPS) del Ministero dello Sviluppo Economico, si inserisce nell’ambito delle attività del Progetto “Poli Museali di Eccellenza nel Mezzogiorno”, che nasce per promuovere e valorizzare le eccellenze museali nel Mezzogiorno quali leve per lo sviluppo territoriale e punta ad individuare per ciascuna regione i musei e le aree archeologiche che, per valore intrinseco, notorietà ed unicità del patrimonio culturale, possano candidarsi a svolgere un ruolo di grandi attrattori turistico-culturali. Il Progetto, già in piena fase operativa, ha portato ad oggi all’individuazione di 17 Poli museali dislocati in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Le tesi, a cui si rivolge il concorso bandito da Invitalia, dovranno trattare i seguenti temi:

  • Valorizzazione e promozione del patrimonio culturale dei musei, delle aree archeologiche e dei sistemi museali presenti nei 17 Poli Museali selezionati;
  • Proposte innovative in tema di gestione integrata dei sistemi museali. Quest’ultimo tema potrà essere sviluppato anche per i sistemi museali, per i musei e per le aree archeologiche del Mezzogiorno non compresi nei 17 Poli selezionati.


Potranno partecipare gli studenti delle facoltà di Architettura, Ingegneria, Scienze della Comunicazione, Lettere e Filosofia, Conservazione dei Beni culturali, Scienze della Formazione, Economia, e Giurisprudenza, o di quelle ad esse equivalenti, di tutte le Università italiane.
La domanda di partecipazione al concorso, insieme ai documenti indicati nel bando, dovrà essere inviata, tramite raccomandata con avviso di ricevimento, al seguente indirizzo: Invitalia - Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa SpA, Via Calabria n. 46, 00187 Roma.

Per ulteriori informazioni: premiomumex@invitalia.it

Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160398 Twitter@Invitalia