L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Notizie e comunicati stampa

Archivio notizie

Invitalia, Marco Fabio Pulsoni entra nel CdA

2009-07-16

Roma, 6 agosto 2008

Marco Fabio Pulsoni è il nuovo consigliere di amministrazione di Invitalia, l'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa. Il CdA lo ha nominato oggi in sostituzione di Maurizio Prato, che lascia l'incarico dopo un anno e mezzo a seguito della nomina governativa a direttore dell'Agenzia del Demanio.

Pulsoni si affianca al presidente Nicolò Piazza e all'amministratore delegato Domenico Arcuri in un board che è impegnato da oltre un anno in una profonda riorganizzazione dell'azienda con l'obiettivo di trasformare la vecchia conglomerata di partecipazioni in un gruppo più efficiente e con obiettivi precisi e trasparenti. A coronamento del piano di riordino, il ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, ha presentato lo scorso 23 luglio "Invitalia", il nuovo marchio dell'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa.

Piazza e Arcuri hanno ringraziato Maurizio Prato perché "in una fase di snodo così importante ha messo a nostra disposizione la sua esperienza e la sua competenza, che ora saranno preziose anche per il nuovo incarico che il governo gli ha affidato. Il presidente e l'amministratore delegato hanno dato il benvenuto a Marco Fabio Pulsoni "nella convinzione che insieme potremo proseguire e consolidare il rilancio di Invitalia quale strumento a sostegno della crescita e della competitività del paese".

Nato a Roma nel 1963, Marco Fabio Pulsoni è laureato in Economia e commercio. È dottore commercialista e revisore contabile. È professore incaricato di "Metodologie e determinazioni quantitative di azienda" alle università Lumsa e Luiss di Roma.

In qualità di professionista di fiducia ed esperto di finanza aziendale e dei mercati, dal 1994 a oggi è stato scelto dalla Banca d'Italia e dalla Consob come consulente e commissario in numerose procedure di crisi di intermediari finanziari.

È stato inoltre nominato dal tribunale civile e penale in diverse procedure concorsuali. Membro dei collegi sindacali e dei comitati di controllo interno di numerose aziende, ha svolto attività di consulenza in materia societaria, tributaria e aziendale per vari gruppi, società ed enti pubblici.
E' autore di pubblicazioni in materia di gruppi di imprese nazionali e multinazionali.

Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160398 cell. 349 5192726 Twitter@Invitalia