L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Notizie e comunicati stampa

Archivio notizie

Abruzzo: Invitalia apre a L'Aquila due sportelli informativi per le imprese

2009-07-23
Gli imprenditori abruzzesi possono da alcuni giorni contare su due sportelli informativi appositamente istituiti a L'Aquila da Invitalia, l'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa. L'apertura degli sportelli, annunciata nei giorni scorsi in Parlamento dal Ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, nasce dall'esigenza di creare dei punti di informazione e orientamento a sostegno delle imprese abruzzesi, dei lavoratori e degli enti locali nella delicata ed importante fase di ricostruzione e ripresa delle attività.

Gli sportelli, che hanno avviato le loro attività lunedì 4 Maggio, sono aperti
dal lunedì al giovedì dalle 9,00 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 17,30 (il venerdì solo la mattina);
si trovano nelle sedi delle società controllate da Invitalia, Aquila Sviluppo (SS 17 - località Boschetto) e Sviluppo Italia Abruzzo (Via Cardinale Mazzarino 100) e sono gestiti dal personale di Sviluppo Italia Abruzzo. Si possono ricevere informazioni anche scrivendo a info@s viluppoitaliaabruzzo.it o telefonando al numero 0862-48581.

I servizi informativi offerti riguardano principalmente gli strumenti agevolativi per le imprese direttamente gestiti da Invitalia, tra cui il sostegno a:
  • iniziative di lavoro autonomo, microimpresa e franchising promosse da inoccupati e nuovi progetti imprenditoriali realizzati dai giovani (Decreto Legislativo 185/2000 - Titolo I e II);
  • investimenti produttivi regolati dalla Legge 181/89 (per le aree sottoutilizzate e di crisi industriale) e dai Contratti di Programma.

Sono, inoltre, disponibili uffici temporanei e servizi di internet point, presso gli uffici di via Cardinale Mazzarino e sono in corso di definizione collaborazioni con soggetti istituzionali e forze imprenditoriali locali al fine di ampliare la gamma delle informazioni da poter fornire.

"Il nostro auspicio, è che questi sportelli informativi possano rappresentare un iniziale punto di riferimento per tutti coloro che sono in prima linea per la ricostruzione e il rilancio del sistema produttivo abruzzese - ha detto Domenico Arcuri, Amministratore delegato di Invitalia. - La nostra Agenzia è presente e opera da tempo in Abruzzo a sostegno delle imprese, del territorio e dei lavoratori, direttamente ed anche attraverso le sue società controllate. E' stata inoltre chiamata dal Ministero dello Sviluppo Economico a far parte della task force costituita per coordinare gli interventi necessari a sostenere una pronta ripresa economica e produttiva delle zone colpite da sisma."

L'apertura dei due sportelli informativi conferma l'impegno di Invitalia in favore delle popolazioni colpite dai recenti eventi sismici. Aquila Sviluppo è stata, infatti, immediatamente coinvolta nei soccorsi, e attualmente ospita alcune strutture della Protezione Civile, il campo centrale della CRI ed altre strutture tecniche di supporto alla popolazione. Invitalia, inoltre, è il soggetto responsabile dell'attuazione di alcuni degli interventi a sostegno del sistema produttivo previsti dal Decreto Legge recentemente emanato dal Governo che disciplina gli interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dal sisma in Abruzzo

Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160398 Twitter@Invitalia