L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Notizie e comunicati stampa

Archivio notizie

L’AD di Invitalia: “Ci sono molti luoghi del Sud dove succedono delle cose. Ma, il problema, è che tutti parlano solo delle cose che non succedono”

Capri, Arcuri al Convegno sul Mezzogiorno dei Giovani di Confindustria

2016-10-27

Agganciare il Mezzogiorno al treno della ripresa; le opportunità e gli incentivi da cogliere e il ruolo di Invitalia nella riqualifica di Bagnoli e di altre aree di crisi, sono solo alcuni dei temi affrontati al dibattito “Aree di sviluppo complesso”, che si è tenuto sabato 22 ottobre 2016 nell’ambito della 31° edizione del Convegno dei Giovani di Confindustria a Capri.

Si sono confrontati su questi argomenti, moderati da Enrico Mentana: Domenico Arcuri, Amministratore Delegato di Invitalia e Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia.

Per Domenico Arcuri in alcuni luoghi del Sud si stanno mettendo in atto le azioni giuste, quelle che portano a dei risultati positivi concreti:“A Pompei, quattro anni fa, la situazione era desolante. Oggi 76 Domus sono state riaperte al pubblico. A Termini Imerese, 5 anni fa, era stato chiuso uno stabilimento che era un pezzo della storia economica e sociale del Paese. Poi, la vita è ricominciata. A Taranto stiamo cercando di rigenerare il Centro Storico e di riaprire il museo.Ci sono molti luoghi del Sud dove succedono delle cose. Ma, il problema, è che tutti parlano solo delle cose che non succedono. Se ci occupassimo più a far sì che le cose accadano e meno a parlare delle cose che sono ferme avremmo sicuramente fatto un passo avanti nel Sud”.

I lavori del convegno sono stati conclusi con gli interventi di Carlo Calenda, Ministro dello Sviluppo Economico, Vincenzo Boccia, Presidente di Confindustria e Marco Gay, Presidente dei Giovani Industriali,.

Guarda il video del dibattito tra l'Ad, Domenico Arcuri e Il Governatore della Puglia, Michele Emiliano, condotto da Enrico Mentana.

 

Arcuri Capri Il Denaro
Arcuri Capri Il Denaro
2016-10-26

Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160398 cell. 349 5192726 Twitter@Invitalia