L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Notizie e comunicati stampa

Archivio notizie

Invitalia affianca il Ministero dello Sviluppo Economico per accrescere la competitività delle imprese del Sud

Al via il POC Imprese e Competitività 2014-2020: 700 milioni di euro per le regioni del Mezzogiorno

2016-09-16

E’ stato approvato il Programma Operativo Complementare (POC) Imprese e competitività 2014-2020: destinato alle regioni meno sviluppate del Mezzogiorno: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

Con una dotazione finanziaria complessiva di circa 700 milioni di euro, il nuovo Programma nasce per rafforzare gli interventi previsti dal Programma operativo nazionale Imprese e competitività 2014-2020 FESR - PON Imprese e competitività, già attivo dal 2015.

IL POC Imprese e Competitività, gestito e attuato dalla Direzione generale per gli Incentivi alle Imprese del MISE con l’assistenza tecnica di Invitalia, prevede sia interventi di sostegno ai processi di ricerca, sviluppo e innovazione delle imprese, sia interventi per lo sviluppo produttivo e occupazionale dei territori di destinazione.

In particolare il POC ha incrementato il plafond disponibile per i contratti di sviluppo, già operativi fin dalla programmazione 2007-2013, mentre per gli altri interventi si attende la pubblicazione di bandi specifici.

Interventi finanziabili

Quattro le tipologie di interventi finanziabili, in relazione a due categorie:

  • Sostegno ai processi di ricerca, sviluppo e innovazione delle imprese attraverso:
  1. bandi del Fondo crescita sostenibile in aree tematiche coerenti con la Strategia nazionale di specializzazione intelligente (per es. Industria intelligente e sostenibile, ICT e Agenda digitale, Agroalimentare, Scienze della vita)
  2. appalti pubblici per l’innovazione.
     
  • Sviluppo produttivo e occupazionale dei territori destinatari, per:
  1. attrarre investimenti di rilevante dimensione attraverso i Contratti di sviluppo
  2. favorire l’ammodernamento tecnologico dei processi produttivi.


Il ruolo di Invitalia

Invitalia ha affiancato il MISE nella definizione delle strategie, nella scrittura del Programma Operativo Complementare e nell’avvio dell’iter attuativo, in una ottica di utilizzo efficace delle risorse europee 2014-2020, come previsto dall’attività Assistenza tecnica, svolta a supporto delle Amministrazioni che gestiscono i Programmi cofinanziati con i fondi strutturali comunitari e nazionali.

Per saperne di più

Comunicato stampa MISE

 

Per i giornalisti

ufficiostampa@invitalia.it tel. 06 42160398 cell. 349 5192726 Twitter@Invitalia