L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Focus

Programmi Comunitari, l'iter e i tempi per la chiusura

2015-11-04

L'iter e i tempi di chiusura

La chiusura di un programma operativo è la liquidazione finanziaria degli impegni di bilancio da parte dell'Unione Europea. Avviene con il pagamento del saldo finale o il recupero di importi che la Commissione ha indebitamente versato allo Stato membro. Questa liquidazione finanziaria avviene al termine di un processo complesso, scandito da scadenze improrogabili, gestito in stretto coordinamento dall’Autorità di gestione e/o Organismo Intermedio, Autorità di certificazione e Autorità di Audit.

La Decisione del 30 aprile 2015 della Commissione stabilisce i termini per la tempistica e precisa alcuni aspetti riguardo all’ammissibilità dei progetti in sede di chiusura.

Il calendario della chiusura prevede come scadenze improrogabili:

- il 31 dicembre 2015 che è la data ultima per l’ammissibilità delle spese; questa data è anche il termine ultimo per presentare la richiesta di modifica del piano finanziario qualora sia richiesta una flessibilità maggiore del 10% per ogni priorità nonché le domande di modifica sui grandi progetti;

- il 31 marzo 2017: data ultima per l’invio alla Commissione del cosiddetto pacchetto di chiusura, composto dalla domanda di pagamento del saldo finale e dichiarazione di spesa finale a cura dell’Autorità di Certificazione, del rapporto finale di esecuzione del programma operativo redatto dall’Autorità di Gestione e dalla Dichiarazione di chiusura e rapporto di controllo finale di competenza dell’Autorità di Audit. La mancanza di uno di questi documenti comporterà automaticamente delle rettifiche finanziarie.

La Commissione raccomanda anche altre scadenze, ossia:

- il 30 giugno 2016, data entro cui si invita a trasmettere l’ultima domanda di pagamento intermedio;

- il 31 dicembre 2016, termine raccomandato all’Autorità di certificazione per la presentazione all’Autorità di audit della richiesta di pagamento del saldo finale e della dichiarazione finale di spesa.

Guarda la Decisione (2015) 2771 final del 30.4.2015 della Commissione

Infografica chiusura programmi comunitari