L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Articoli e interviste

giornale di sicilia logo

15/09/2016 - Arcuri: "Fondi europei, tocca al Sud"

Intervista dell'amministratore delegato di Invitalia sugli incentivi di Cultura Crea per le imprese del settore turistico e culturale.

Leggi l'intervista

18/01/2016 - Con la Legge di Stabilità vantaggi per il Meridione

Il 2016 sarà l’anno del consolidamento della ripresa economica solo in Italia o anche nel Sud dell’Italia? E il Mezzogiorno parteciperà alla crescita oppure continuerà a sprofondare? Due domande assai semplici. Che meritano una risposta concreta.

Leggi l'intervento

Mattino logo

06/08/2015 - Pronti a scommettere sul Sud

Per l'amministratore delegato di Invitalia le risorse per il Sud ci sono ma occorre voltare pagina rispetto al passato e agire tenendo conto della variabile tempo, sempre più importante nel mondo globalizzato.

Leggi l'intervista

05/08/2015 - Al Sud paghiamo venti anni di immobilismo

L'analisi dell'amministratore delegato di Invitalia sull'utilizzo dei fondi europei per il Sud e sugli ultimi dati contenuti nelle anticipazioni del Rapporto Svimez

Leggi l'intervista (pdf)

Huffingtonpost

16/06/2015 - Valorizziamo il Made in Italy, ricordandoci della Serenissima e dei maestri vetrai

Nel XIII secolo, nella Repubblica di Venezia, il vantaggio competitivo era protetto da un'atavica "cultura del segreto"...

Leggi l’articolo dell'AD Domenico Arcuri

 

Logo Sole 24 Ore

28/05/2015 - Arcuri illustra il nuovo Fondo di venture capital di Invitalia

L'amministratore delegato annuncia la partenza a giugno del nuovo strumento a sostegno delle Pmi innovative. Disponibili 50 milioni di euro.

Articolo del Sole 24 Ore (pdf)

Logo Sole 24 Ore

28/05/2015 - Bologna, investimento di 800 milioni per produrre il Suv Lamborghini

Cinquecento nuovi posti di lavoro nello stabilimento di Sant'Agata Bolognese grazie all'accordo tra Volkswagen-Audi, Ministero dello Sviluppo Economico, Invitalia e Regione Emilia Romagna. L'intesa è stata firmata a Palazzo Chigi alla presenza, tra gli altri, del premier Matteo Renzi, del Ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guidi, e dell'amministratore delegato di Invitalia, Domenico Arcuri.

Articolo del Sole 24 Ore (pdf)

Articolo on line sul Sole 24 Ore

Huffingtonpost

01/05/2015 - Il tempo delle lacrime (della Fornero) e dei bavagli (di Passera)

La Bibbia, nel capitolo terzo dell'Ecclesiaste, recita: "c'è un tempo per piangere e un tempo per ridere; un tempo per gettare sassi e un tempo per raccoglierli". Quindi, un po' parafrasando, c'è anche un tempo per le lacrime. E un tempo per i bavagli.

Leggi l’articolo completo su huffingtonpost

Scarica la Versione in PDF

L’intervento di Domenico Arcuri, Amministratore Delegato di Invitalia, pubblicato su Huffingtonpost.it

01/05/2015 - Start up, risorsa del Sud. Al Mattino forum con il ministro Delrio e Arcuri

«Start up, la sfida del Mezzogiorno» è il tema del forum promosso e organizzato da Il Mattino che si è svolto oggi presso la sede di via Chiatamone. È l'occasione per un confronto tra le migliori start up innovative di Napoli e della Campania e i rappresentanti del governo, del credito, dell'imprenditoria.

Vai al Forum

Huffingtonpost

18/04/2015 - Come reagire al declino "Exit, voice o loyalty"

Un paese ha tre possibili risposte per reagire al proprio declino. Alfred Hirschman, economista tedesco naturalizzato statunitense, in un memorabile lavoro pubblicato nel 1970 le identificò con tre semplici parole: "exit, voice e loyalty". Che tornano di attualità proprio ora che la ripresa economica sembra finalmente affacciarsi anche in Italia.

Leggi l’articolo completo su huffingtonpost

Scarica la Versione in PDF

L’intervento di Domenico Arcuri, Amministratore Delegato di Invitalia, pubblicato su huffingtonpost.