L'agenzia per
lo sviluppo
 
 
 

Rassegna stampa

13/05/2015 - Accord Phoenix, ok al contratto: Invitalia dà 10 milioni

Il Messaggero

Invitalia ha dato l`ok al contratto Accord Phoenix finanziandolo con 10 milioni di euro rispetto a un investimento complessivo di 38 milioni. Acquisto dello stabilimento ex Finmek, lavori di adeguamento dello stesso a giugno ed entro 6 mesi avvio della produzione con la prima linea e 54 lavoratori assunti, che diventeranno 90 dopo 12 mesi e poi 115.

13/05/2015 - Primo Webinar di approfondimenti sui Contratti di Sviluppo

ADN KRONOS

Il Contratto di Sviluppo è il principale strumento di politica industriale, l’obiettivo è quello di sostenere gli investimenti strategici ed innovativi di grandi dimensioni nei settori: industriale, turistico e della tutela ambientale. Dal 10 giugno 2015 sarà possibile presentare richiesta di agevolazione tramite piattaforma informatica su questo sito. Per supportare le imprese nel comprendere a pieno le caratteristiche dell’incentivo e le modalità di presentazione della domanda, Invitalia organizza una serie di webinar di approfondimento. Il primo webinar si terrà mercoledì 20 maggio alle ore 10.30.

Leggi l'articolo

13/05/2015 - Smart&Start Italia, anticipi fino al 40% delle agevorazioni

Italia Oggi

Il finanziamento delle start-up innovative ammesse al bando Smart&Start Italia sarà erogato a titolo di rimborso delle spese effettivamente sostenute e documentate con lo stato di avanzamento lavori . Ogni stato di avanzamento lavori deve essere pari almeno al 20% dell`importo complessivo dell`investimento ammesso. Le imprese ammesse alle agevolazioni possono richiedere un anticipo fino a un massimo del 40% delle agevolazioni concesse sulle spese di investimento, presentando una fideiussione rilasciata da un istituto di credito o da una primaria compagnia assicurativa. Queste le istruzioni dettate da Invitalia e pubblicate sul sito Smart&Start Italia sulla concessione delle agevolazioni.

Leggi l'articolo

07/05/2015 - Accordo Invitalia-Regione Lazio-Bsp Pharmaceuticals, 38,2 mln a Latina

Il Tempo.it

Invitalia e Bsp Pharmaceuticals, industria laziale leader nel mondo nella produzione di farmaci antitumorali, hanno firmato un contratto di sviluppo per l’ampliamento dello stabilimento industriale di Latina Scalo. L’accordo è stato siglato a Roma da Domenico Arcuri, amministratore delegato di Invitalia, e Aldo Braca, amministratore delegato di Bsp Pharmaceuticals Srl.

Leggi l'articolo

07/05/2015 - Invitalia firma accordo per area industriale Piombino

Corriere.it

E' stato firmato l'Accordo di Programma per l'attuazione del progetto di riconversione e riqualificazione industriale dell'area industriale di Piombino, elaborato e attuato da Invitalia. L'Accordo, si legge in una nota, è finalizzato alla salvaguardia e al consolidamento delle imprese dell'area di crisi, all'attrazione di nuove iniziative imprenditoriali ed al reimpiego dei lavoratori espulsi dal mercato del lavoro.

Leggi l'articolo

29/04/2015 - Ex Irisbus, Del Rosso anticipa la cassa integrazione

Il Mattino - Edizione Avellino e Provincia

Stabilimento di Flumeri - I lavoratori dell’Industria italiana autobus si vedranno garantire l’anticipazione di parte delle spettanze previste dalla cassa integrazione straordinaria per ristrutturazione anche per i prossimi due mesi. La presentazione a Invitalia del progetto di reindustrializzazione e rilancio dello stabilimento di Valle Ufita, slitta invece a causa della mancata apertura del bando per l’accesso.

29/04/2015 - In fiamme i gazebo di un villaggio

Il Quotidiano della Calabria - Edizione Catanzaro, Lamezia e Crotone

SIMERI CRICHI - Due gazebo in legno situati all`interno del villaggio turistico Simeri Village sono stati distrutti da un incendio di natura dolosa. Il rogo è avvenuto nella notte tra sabato e domenica, in località Chiusa di Simeri mare, ma la notizia è trapelata solo ieri. Il villaggio è di proprietà di Italia Turismo Spa e fino alla scorsa estate è stato gestito da una società del settore, mentre per l`ormai prossima stagione sono in corso le trattative per un nuovo affidamento.

Leggi l'articolo

29/04/2015 - La fibra in 64 comuni lucani

La Gazzetta del Mezzogiorno - Edizione Basilicata

POTENZA - 64 comuni della Basilicata stanno per entrare nell’era della banda ultra larga. E stato presentato ieri mattina in un incontro al teatro Stabile di Potenza il programma per la realizzazione della rete in fibra ottica che sarà realizzato da Telecom Italia, vincitrice del bando indetto dalla Regione Basilicata. Il piano è stato illustrato da Giuseppe Recchi, presidente di Telecom Italia, Salvatore Lombardo, amministratore delegato di Infratel Italia e da Raffaele Liberali, assessore regionale alle Politiche di sviluppo.

Leggi l'articolo