Invitalia

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna all'inizio

 

Destinatari

I soggetti che possono usufruire delle agevolazioni sono:

  • società, di cui ai capi III e seguenti del Titolo V del Libro V del codice civile
  • consorzi con attività esterna, di cui agli articoli 2612 e seguenti del codice civile
  • società consortili, di cui all’articolo 2615–ter del codice civile. I beneficiari devono rappresentare l’intera filiera delle biomasse.

Il decreto non prevede il finanziamento della produzione di biomasse. Gli aspiranti beneficiari produttori di biomasse possono far parte della compagine sociale o consortile di un solo soggetto richiedente le agevolazioni.

 

Cos’è la filiera delle biomasse?

Per filiera delle biomasse si intende l’insieme di tutti gli operatori economici coinvolti nella realizzazione delle attività inerenti il ciclo di vita della biomassa, riepilogabili, a titolo esemplificativo e non esaustivo, nelle seguenti attività principali: raccolta, stoccaggio, pretrattamento, trasformazione e valorizzazione attraverso la produzione di energia elettrica e/o termica, di biocarburanti, di prodotti solidi, liquidi o gassosi derivati dall’utilizzo di biomasse e la relativa distribuzione agli utilizzatori finali. 

 

 

 
 

Footer - Torna all'inizio