Dal 4 marzo al 9 aprile una serie di incontri organizzati da Sviluppo Italia Abruzzo per presentare agli aspiranti imprenditori le misure agevolative a sostegno di nuove attività imprenditoriali
Roma, 3 marzo 2009
Far conoscere le opportunità offerte dagli incentivi a sostegno dell'autoimpiego e promuovere la creazione d'impresa come strumento di sviluppo del territorio. Questi gli obiettivi degli incontri organizzati da Sviluppo Italia Abruzzo in collaborazione con le Amministrazioni provinciali abruzzesi e l'Università di Teramo.
I primi incontri previsti in calendario si terranno:
- mercoledì 4 marzo alle ore 15.30 presso il Centro dell'Impiego di Vasto (Chieti);
- giovedì 5 marzo alle ore 16.00 presso il Centro dell'Impiego di Scafa (Pescara);
- martedì 10 marzo alle ore 16.00 presso il Centro dell'Impiego di Penne (Pescara).
A questi seguiranno altri seminari su tutto il territorio regionale, fino al 9 aprile prossimo, con l'obiettivo di facilitare la partecipazione del più alto numero di giovani interessati allo strumento agevolativo.
La legge che regola l'Autoimpiego (D.lgs. 185/2000 Titolo II) è gestita da Invitalia. Sviluppo Italia Abruzzo garantisce l'operatività degli strumenti sul territorio regionale. Essa consente ad aspiranti imprenditori in cerca di prima occupazione di avviare piccole attività imprenditoriali, grazie alla concessione di agevolazioni finanziarie (contributo a fondo perduto e mutuo a tasso agevolato) e di servizi di assistenza tecnica e gestionale. Tre gli strumenti disponibili che corrispondono ad altrettante possibili tipologie di iniziative legate all'autoimpiego: lavoro autonomo, microimpresa, franchising.