RILANCIAMO LE AREE DI CRISI INDUSTRIALE - Livorno

Sono disponibili 581 milioni di euro
 

Riconversione e Riqualificazione Industriale dell’area di crisi di Livorno

Il tessuto produttivo e manifatturiero del territorio della costa livornese è stato particolarmente colpito dal perdurare della crisi economica.

Tutti i comparti industriali locali, compreso l’importante snodo logistico portuale di Livorno, hanno subìto ripercussioni negative.

L’area di crisi industriale complessa è stata dichiarata per il territorio dei Comuni di Livorno, Collesalvetti e Rosignano Marittimo.

La strategia per il rilancio, basata sullo sviluppo della rete infrastrutturale logistica e sul sostegno finanziario agli investimenti produttivi e all’occupazione, è attuata attraverso il Progetto di Riconversione e Riqualificazione Industriale (PRRI), elaborato e gestito da Invitalia.

Il PRRI, approvato con Accordo di Programma del 20 ottobre 2016 siglato da Governo, Regione Toscana e altre Amministrazioni centrali e locali, prevede l’impegno di risorse pubbliche per complessivi 581,40 milioni di euro.

Le azioni per lo sviluppo della rete infrastrutturale e logistica riguardano:

  • Porto di Livorno
    • ampliamento del porto attraverso la realizzazione del progetto “Darsena Europa (539,77 milioni di euro)
    • riconoscimento della zona franca doganale
    • realizzazione dello scavalco ferroviario di connessione tra il porto e l’interporto di Guasticce (14,13 milioni)
  • Comune di Livorno
    • attivazione di un’area destinata a investimenti produttivi innovativi: polo tecnologico e incubatore di imprese (5 milioni);
  • Comune di Collesalvetti
    • intervento di messa in sicurezza idraulica di aree industriali per investimenti produttivi anche innovativi (0,95 milioni).

 

Gli stakeholders si sono impegnati inoltre a promuovere e sostenere condizioni di efficientamento delle infrastrutture energetiche.

Per sostenere gli investimenti produttivi, il PRRI prevede:

Con Decreto Direttoriale 27 giugno 2022a partire dalle 12.00 del 14 luglio 2022, sono stati riaperti gli sportelli (precedentemente sospesi a seguito dell’entrata in vigore della nuova disciplina attuativa della L.181/89) . Per lo sportello dell’area di crisi di Livorno le risorse residue ammontano a 5.006.554,10 euro.

 

Per saperne di più

Per ulteriori informazioni: rilanciolivorno@invitalia.it